5 Lezioni Che Devi Provare Se Vuoi Avviare un’Attività Imprenditoriale

5 Lezioni Che Devi Provare Se Vuoi Avviare un'Attività Imprenditoriale

Hai deciso di avviare un’attività? Vuoi avviare un’attività commerciale o nella ristorazione? Oppure vuoi avviare un’attività online?

Qualsiasi sia l’attività da avviare che hai scelto, ci sono delle verità che dovrai provare

Solo l’esperienza potrà farti comprendere queste lezioni, ma conoscendole prima sarai consapevole che anche altri le hanno provate.

Prendiamo ispirazione dal post di Entrepreneur.com per capire quali sono queste verità con cui dovrai convivere se hai deciso di avviare un’attività in proprio.

5 Lezioni Che Devi Provare Se Vuoi Avviare un’Attività Imprenditoriale

1. Sarà Facile Cominciare a Odiare la Tua Passione

Sul web molti la fanno facile: ama il tuo lavoro, fai ciò che ti appassiona e sarai sempre felice, motivato e determinato.

Il detto “É più facile a dirsi che a farsi” in questo caso non è mai sprecato…

Il lavoro è sempre lavoro, non è un gioco e anche se il lavoro ci appassiona, ci saranno tempi duri se abbiamo deciso di avviare un’attività d’impresa.

Ci saranno giorni, settimane, mesi e anni molto duri, dove potrai lavorare tutti i giorni, dalla mattina alla notte, nei weekend e nei giorni di festa.

Come evitare di soccombere e finire dalla passione all’incubo?

Prendersi dei giorni di riposo, fare molte pause e rilassarsi con delle attività extra-lavorative per “staccare” completamente la mente dal lavoro è importante.

2. Lavorare con Amici e Familiari è Complicato

Prima di iniziare collaborazioni con amici e familiari, pensaci diverse volte.

Gli amici, i genitori, i fratelli e sorelle, i cugini, possono essere le persone migliori del mondo, puoi avere con loro rapporti incredibilmente belli e stretti, ma il lavoro è un’altra cosa.

Se devi assegnare una mansione a qualcuno dei tuoi cari, assicurati che possa farlo in modo professionale ed efficace.

Dei malumori e delle incomprensioni sul lavoro, possono ripercuotersi negativamente a lavoro e fuori dal business.

3. La Tua Vita Privata Sarà Messa a Dura Prova

I primi anni sono davvero molto duri soprattutto per scarsità di tempo e denaro (in particolare se hai deciso di avviare un’attività senza soldi ovvero con pochi investimenti).

Anche se per te delle rinunce a passare del tempo con la famiglia, con il tuo compagno o la tua compagna, con i tuoi amici, possono essere comprensibili, saranno meno comprensibili da parte loro.

In fin dei conti, nessuno ti ha chiesto di portare una nuova creatura (il tuo business) all’interno della famiglia o del cerchio di amicizie…

Considera sempre di dedicare del tempo da spendere con i tuoi cari e di spegnere il bottone della “mentalità imprenditoriale” quando sei con loro.

4. Una Crescita Rapida Può Essere Pericolosa. Meglio se Graduale!

La crescita veloce è sicuramente bella e stimolante per gratificare i tuoi sforzi in termini di energie, tempo e investimenti!

Questa però può essere rischiosa, soprattutto se non sei abituato a gestire i cali e i periodi negativi in termini di cash-flow, vendite, ecc..

Come si dice: “Insegna più una sconfitta di una vittoria”, se inizierai a “vincere” da subito ed a crescere in modo veloce, dovrai aspettarti anche dei periodi di calo.

La cosa migliore da fare è essere sempre “freddi” e “razionali”, senza lasciarsi prendere da impulsi strani di spese e investimenti rischiosi.

Piuttosto bisogna puntare sempre ad un’ottica di lungo termine, sviluppando i giusti risparmi per fronteggiare periodi di discesa e investendo nel mantenimento e nello sviluppo graduale delle proprie attività.

Gli alti e bassi sono e saranno sempre caratteristici di un’attività imprenditoriale.

5. Parlare è Facile (Molto Facile)… E Porta Sfiga!

Mai visto qualcuno parlare troppo, prima di fare qualcosa?

Mai visto qualcuno festeggiare come se avesse già vinto e realizzato i propri obiettivi?

In Italia ne troverete tantissimi di esempi: dalla politica al calcio, al business…

Parlare troppo, prima di fare i fatti, è facile, facilissimo, ma fare i fatti? Questo è molto più difficile!

Allora la cosa migliore da fare è dire quello che si sta facendo ora, senza dichiarare i propri obiettivi completi, questo ci eviterà figure di “m”, iettatori e sfighe varie, ma soprattutto ci farà lavorare in pace e senza rischi di concorrenti o altri disturbatori a remare contro…

C’è gente che parla e gente che fa: gli imprenditori di successo sono del secondo tipo e tu dovrai seguire questo esempio!

Conclusioni

Prima di chiederti che attività aprire e di cercare idee per attività da aprire ricordati che ne dovrai passare tante di esperienze da imprenditore e qui ne abbiamo citate alcune.

Fanne buon uso e segui sempre i consigli di mentori e imprenditori che ne hanno già passate di situazioni come queste…

Immagine Imprenditore Inizio Avviare Impresa da geraltPixabay.com

Redazione
Redazionehttps://lavoraconnoi-italia.it/
Redazione articolisti per Lavora Con Noi Italia

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia