Cerchi lavoro bilingue? Vuoi lavorare all’estero con inglese e italiano o in altri lavori multilingue?
Cercare un lavoro bilingue può essere una soluzione vincente se conosci l’inglese: infatti, ci sono alcuni luoghi ed aziende dove si assume personale che conosca la lingua inglese e italiana, magari in stati come Spagna, Irlanda o Malta.
Può capitare, infatti, che aziende multinazionali decidano di localizzare in un solo stato la sede europea con il personale dedicato ai mercati di varie nazioni (pensa ad esempio alle multinazionali IT come Google, Facebook, Linkedin, ecc.).
Anche conoscere molte lingue è davvero utile perché esistono diverse opportunità di lavoro per trilingue o multilingue, per esempio italiano, spagnolo e inglese oppure italiano, tedesco e inglese o ancora inglese, tedesco, spagnolo e italiano.
Spesso le offerte lavoro multilingue sono per il servizio clienti in vari mercati nazionali, come lavori di customer service telefonico, ma non solo.
In questo articolo, abbiamo raccolto alcuni siti utili con offerte lavoro multilingue.
Consiglio: seleziona sempre la “lingua italiana” come filtro se cerchi lavoro all’estero: può essere un valore aggiunto. Se invece cerchi lavoro multilingue in Italia, la cosa migliore sarebbe consoscere e selezionare almeno due lingue straniere.
Cerco Lavoro Bilingue: Ecco 5 Siti Utili con Offerte Lavoro Multilingue
1. Europe Language Jobs
EuropeLanguageJobs.com è un sito perfetto per trovare lavori bilingue e multilingue in Europa.
Dalla sezione “Jobs” è possibile accedere alla bacheca degli annunci lavoro, con il filtro “Languages” dove selezionare le lingue desiderate.
2. Top Language Jobs
Top Language Jobs ha il vantaggio di avere il sito anche in lingua italiana (ma se stai leggendo questo post presumo conosci almeno un’altra lingua).
Anche qui hai a disposizione il filtro “Languages” e tante posizioni aperte bilingue e multilingue.
3. MultilingualVacancies.com
MultilingualVacancies.com è un altro portale di lavoro multilingue concentrato in Europa, con molte offerte lavoro in Centro-Nord Europa, ma anche in Italia e Spagna.
4. Multilingual Jobs Worldwide
Multilingualjobsworldwide.com è un sito di lavoro europeo sempre dedicato a lavori bilingue e multilingue, molto semplice e intuitivo.
5. Bilingual Crossing
BilingualCrossing.com è un portale di lavoro verticale dedicato alle opportunità di lavoro bilingue e appartenente al grande network di siti lavoro EmploymentCrossing.
Sviluppato fortemente negli Stati Uniti, il sito presente comunque diversi annunci di lavoro bilingue anche in Italia e altri stati d’Europa.
6. Bonus: Altri Metodi per Trovare Lavoro Multilingua
Puoi trovare lavori multilingue e bilingue un po’ ovunque, ma come filtrarli se non esiste il filtro “Languages”?
Usa le parole chiave “bilingual” o “multilingual” quando, ad esempio, cerchi su portali lavoro generici come Indeed.com o Linkedin.
Un altro metodo è usare la parola chiave specifica di una lingua: se cerchi lavoro nelle vendite all’estero, ad esempio, puoi usare le parole “Italian Sales” oppure “Italian and Spanish Sales” se conosci lo spagnolo. Se cerchi lavoro nelle vendite in Italia puoi usare “Venditore/Addetto Vendite/Sales Tedesco e Spagnolo”.
Conclusioni
Trovare candidati per lavori bilingue, trilingue, multilingue non è sempre facile per i recruiter.
Più lingue si sanno più ci si può candidare a offerte lavoro con meno concorrenza soprattutto all’estero, anche se si tratta spesso di lavori di livello base.
Conoscere più lingue sarà anche utile per la propria carriera, soprattutto perfezionandole in ambito lavorativo con un lavoro multilingua.
Usa i consigli di questo articolo e prova a trovare il tuo prossimo lavoro multilingue.
Immagine European union flags on Castle Street, Hull da Ian S – Geograph.org.uk (licenza: CC BY-SA 2.0)