Come Aumentare l’Autostima sul Lavoro (e Se Stai Cercando Lavoro)

Come Aumentare l'Autostima sul Lavoro (e Se Stai Cercando Lavoro)

Capita a tutti di sentirsi in ansia e non all’altezza di fronte a capo o colleghi. A volte capita addirittura di sentirsi inutili e in situazioni di grande insicurezza.

Sono tante le situazioni scomode da affrontare sul posto di lavoro: che sia una presentazione aziendale, che sia una proposta decisiva da sostenere di fronte a tutti i colleghi, (che sia un colloquio di lavoro, se ancora il lavoro non lo si ha) ci sono volte in cui vorremmo solo fare gli struzzi e nasconderci sotto la sabbia.

Agire per aumentare l’autostima, puntando su alcuni aspetti, ci può aiutare ad affrontare l’ansia da prestazione, concedendoci di raggiungere gli obiettivi desiderati.

Ma quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per migliorare l’autostima e credere di più in se stessi?

Vediamoli e capiamo meglio come aumentare l’autostima sul lavoro e non solo…

Come Aumentare l’Autostima sul Lavoro (e Se Stai Cercando Lavoro)

Sicuramente tanti diranno: se sono preparato non sarò in tensione! Certo, essere preparati è il primo aspetto su cui puntare, importantissimo perché ci aiuta a percepire un certo livello di controllo sulla situazione, ma certo non è l’unico.

La nostra mente è molto complessa e in alcune situazioni possono subentrare altri fattori che ci portano a sentire stress e ansia, come per esempio la paura di sbagliare.

Potrebbe sembrare assurdo, ma quello del fallimento è sicuramente un secondo aspetto su cui puntare iniziando con il concederci di poter sbagliare, il saperci dire (credendoci) “nessuno è perfetto” e avere quindi la forza di affrontare più serenamente una situazione emotivamente difficile.

Individuare aspetti dell’obiettivo da raggiungere che non sono sotto il nostro controllo, riflettendo sulla possibilità che lo diventino, e distinguerli da quelli che invece lo sono ci darà un certo grado di controllo sulla situazione, farà diminuire sensazioni di impotenza e di incertezza.

Concentriamoci su un terzo aspetto rispondendo a queste domande: “Qual è il vostro talento? Quali potete considerare essere i vostri punti di forza? Riuscite a farne un elenco?”.

Se fate fatica a costruire tale elenco, un esercizio vi può venire in aiuto: pensate agli obiettivi che avete raggiunto nella vostra vita personale e lavorativa, ai vostri casi di successo; scriveteli e per ciascuno cercate di far emergere le conoscenze (sapere) le competenze (saper fare) e le vostre caratteristiche personali (saper essere). Se vi venissero in mente situazioni simili a quella da affrontare, che siete riusciti a gestire molto bene, il lavoro sarà facilitato e l’efficacia sarà massima.

Riuscire a porre l’attenzione sui nostri aspetti di positività ci permetterà di percepire maggiore valore e di sentirci più sicuri, facendo in modo che l’ansia non ci intralci nelle nostre prestazioni e dandoci quindi il coraggio di affrontare situazioni dalle quali altrimenti cercheremmo di scappare.

Conclusioni

Rifletti su questi consigli per migliorare e aumentare l’autostima nella carriera e per avere maggiore fiducia in se stessi.

Avere bassa autostima non è un difetto, ma una situazione che può capitare ad ogni essere umano: parleremo ancora di autostima sul lavoro, anche trattando di esercizi di autostima e su come ritrovare se stessi.

Immagine Essere Positivo da RamdlonPixabay.com

Elisa Bonfanti
Elisa Bonfantihttp://www.elisabonfanti.it
Laurata in Psicologia e iscritta all'Albo degli Psicologi dal 2005 mi occupo con passione dei diversi aspetti della persona nel suo contesto personale, sociale e lavorativo. Oggi opero privatamente occupandomi di consulenza e supporto psicologico e collaboro, all’interno del Progetto Nazionale per la Salute Psicologica e promuovendomi tramite il sito www.elisabonfanti.it. Oltre all’attività prettamente Clinica di Consulenza Psicologica, mi occupo anche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, in particolare su progetti di supporto alla ricollocazione, orientamento professionale e formazione, lavorando per il gruppo Manpower.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia