Come Cercare Lavoro Online Efficacemente (e Ricevere Più Risposte in Meno Tempo)

Come Cercare Lavoro Online Efficacemente - Come Cercare Lavoro su Internet in Modo Efficace - Migliori Siti Dove Trovare Lavoro Oggi

Ogni 100 CV inviati, potresti ricevere una media del 5% di risposte.

Ma in quanto tempo invii 100 CV?

Un’ora, un giorno o una settimana?

Come misurarti ed essere più produttivo, rapido ed efficace nel cercare lavoro, inviare cv e ottenere un maggior numero di risposte?

Vediamo come fare in questo articolo: parleremo di come cercare lavoro online efficacemente seguendo 3 semplici strategie!

Pronto?

Iniziamo..

Come Cercare Lavoro Online in Modo Efficace

1. Cerca lavoro efficacemente, partendo dal tuo obiettivo specifico

Entrare su un sito e iniziare a cercare offerte lavoro a caso, scorrendole tutte una ad una, non ti porterà grandi risultati…

Mentre impieghi tempo nel cercare tra tutte le offerte in modo generalizzato, stai perdendo le offerte di lavoro più specifiche e rilevanti per il tuo profilo, che non avrai tempo di cercare.

Dunque, prima di iniziare la ricerca di lavoro, segnati 4 o 5 parole chiave da usare nei portali di lavoro.

Queste parole chiave devono rispecchiare il tuo ruolo ideale e quindi il tuo obiettivo di carriera.

Per esempio, se cerchi lavoro nelle risorse umane in lombardia:

  • HR Lombardia
  • Risorse Umane Lombardia
  • HR Specialist Lombardia

Ma quali sono i migliori siti dove trovare lavoro?

2. Scegli i Siti Migliori per Trovare Lavoro ed evita la spazzatura

La domanda giusta da farsi è: quali sono i migliori siti dove trovare lavoro “per me”?

Di siti per trovare lavoro ce ne sono tanti, ma devi puntare su quei siti migliori per trovare il tuo lavoro ideale.

Se stai cercando solo su 3 o 4 portali di lavoro generici, probabilmente stai perdendo il focus sui portali di lavoro che potrebbero più adatti a te!

Ecco il consiglio su come scegliere i siti dove trovare lavoro:

Siti di Lavoro Generici

Parti dai motori di ricerca e portali più famosi e visitati, e quindi con maggiori offerte serie e professionali:

Passa poi ai siti delle agenzie di lavoro, ad esempio:

Non cercare solamente nei portali di lavoro generici, perchè sono i siti dove cercano tutti!

Siti di Lavoro Specifici e di Nicchia

I siti nicchia sono portali dove troverai offerte lavoro specifiche in base al settore o al ruolo ed eviterai di perdere tempo dietro a tante offerte generiche poco adatte a te.

I siti nicchia sono meno frequentati (proprio perchè tutti cercano sui portali generici) e quindi la concorrenza per ciascuna posizione aperta è minore.

Come trovare dei siti nicchia?

Se vuoi lavorare nel settore turismo, ad esempio, puoi cercare su Google: “lavoro turismo”.

Solo nella prima pagina dei risultati, troverai almeno 2 siti nicchia:

Su Lavora Con Noi Italia puoi trovare delle fantastiche raccolte di siti specifici:

Siti Lavora Con Noi Aziendali

Non dimenticare di inviare candidature spontanee e di cercare posizioni aperte dalle sezioni lavora con noi e carriere aziendali.

Generalmente le aziende avviano la ricerca dei candidati dalla propria banca dati e dalle candidature che ricevono sui propri siti.

Su Lavora Con Noi Italia puoi trovare tanti articoli e pagine con link alle sezioni Lavora Con Noi delle principali aziende italiane e non solo:

Altri Link Utili per Trovare Lavoro

Sempre su Lavora Con Noi Italia, puoi usare queste risorse per la tua ricerca lavoro:

Evita Siti ed Annunci Truffa

Infine, per risparmiare tempo alla tua ricerca, evita i siti dove trovi offerte di lavoro truffaldine o poco serie (ho scritto questa guida per evitarli e risparmiare tempo).

3. Automatizza la Ricerca di Lavoro

Più sei rapido a inviare cv, più probabilità avrai di trovare lavoro velocemente!

Ecco perchè è fondamentale automatizzare la ricerca lavoro, se vuoi trovare lavoro prima possibile.

Ecco alcune strategie efficaci per automatizzare la ricerca di lavoro:

  • Crea una email dedicata alla ricerca di lavoro: questo ti permetterà di dedicare attenzione alla ricerca di lavoro senza distrazioni (che avresti se dovessi leggere le email per lavoro tra quelle personali) e viceversa (non aprirai le mail di lavoro mentre vuoi leggere quelle personali e così non perderai tempo nè te ne dimenticherai).
  • Sfrutta i “Job Alerts” e fatti mandare le offerte via mail: ogni volta che vai su un portale nuovo puoi creare degli job alerts per farti spedire le nuove offerte di lavoro, che rispecchiano il tuo profilo e le tue parole chiave, direttamente nella casella di posta! Eviterai di andare ogni volta sul portale e di ripetere la stessa ricerca, risparmiando tempo prezioso e ricevendo comodamente le nuove offerte appena pubblicate.
  • Iscriviti su LinkedIn e segnala che sei aperto a nuovi lavori (verifica però che non ci siano recruiter della tua attuale azienda che possano vedere il tuo profilo).

Conclusioni su Come Trovare Lavoro Online

Oggi hai scoperto come cercare lavoro su internet efficacemente seguendo 3 strategie che ti faranno risparmiare tempo ed energie ed ottenere risultati maggiori e di migliore qualità.

Il tempo è denaro oggi come oggi… non sprecarlo!

Resta aggiornato su altri articoli e news sul mondo del lavoro registrandoti gratis alla nostra newsletter!

Redazione
Redazionehttps://lavoraconnoi-italia.it/
Redazione articolisti per Lavora Con Noi Italia

Articoli Simili

4 COMMENTS

  1. Mi dispiace di scriverti sempre per lamentarti, ma….1) mi sono registrata su JobYourLife tramite il mio indirizzo mail, quindi mi è comparsa la scritta di cliccare per essere reindirizzato alla mia mail ed accedere: il servizio non è funzionante (e comunque al mio indirizzo non è arrivata nessuna mail di confermati di attivazione);
    2) provo con il motore di ricerca JobRapido: mi compare un concorso molto interessante…poi mi accorgo che è scaduto il 9 luglio 2012;
    3) quindi, tramite google, cerco un sito di nicchia, come suggerisci, ma nel mio settore di interesse (quello legale) non ne esistono.
    Devo continuare?

    • Ciao Roberta, tutti sono liberi di lamentarsi ovviamente.

      Purtroppo se JobYourLife non funziona non dipende da me, ma credo proprio da un problema con la tua mail o pc se non temporaneo del sito gestito da un’azienda terza.

      Inoltre, JobRapido è tra i primi motori di ricerca di lavoro al mondo, ora può capitare che un’offerta sia scaduta, ma ci sono migliaia di offerte di lavoro nuove ogni giorno!

      Il mio consiglio Roberta è di avere uno spirito più positivo e di superare le cose che non funzionano e gli ostacoli e non di soffermarsi ad ogni cosa che non va.. il mondo è pieno!

      Personalmente ho trovato il mio lavoro ideale dopo aver avuto un sacco di mail non funzionanti, concorsi scaduti, posizioni aperte farlocche, colloqui andati male, portali di lavoro che non servivano..

      Sei libera di continuare a concentrarti sulle cose che non funzionano.. per lo meno ti chiederei di indicare i link esatti non funzionanti e di far presente nello specifico all’azienda di riferimento cosa non va per migliorare il servizio..

      Ma il mio consiglio è di switchare la mentalità e di cercare di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto!

      A presto

      Simone

    • Ciao Pasquale, sinceramente dopo aver provato centinaia di portali di ricerca lavoro, quelli che secondo me sono i più completi e utili sono: Linkedin, Monster e JobRapido. Infojobs è ottimo, ma nella mia personale scala di preferenza viene dopo i 3 portali suddetti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri la Bacheca degli Annunci LavoroScopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia