Come Ottenere Referenze per Trovare il Lavoro che Desideri

Come ottenere referenze per trovare il lavoro che desideri - Cosa sono le referenze lavorative come funzionano

Chiedere ed ottenere delle referenze lavorative è uno step fondamentale per aumentare le opportunità di essere assunto dal tuo prossimo datore di lavoro!

Cosa sono le referenze, perché funzionano e come ottenerle?

Come sfruttare le referenze per essere un passo in avanti nella ricerca di lavoro!

Lo vediamo in questo articolo…

Cosa sono le Referenze e Perché Funzionano

Le referenze lavorative sono testimonianze rilasciate da altre persone sul tuo conto, nel tuo ambito professionale.

Possono essere rilasciate da tuoi capi, colleghi, clienti, fornitori, e, se positive, trasmettono fiducia a chi vorrà assumerti in futuro.

Mettiti nei panni del tuo potenziale futuro datore di lavoro… Sei il proprietario di un’azienda e hai bisogno di una persona da assumere!

Davanti a te hai 10 candidati: i loro profili sono più o meno simili. Di 9 candidati hai solamente il CV; di 1 candidato hai sia il CV sia 3 referenze positive:

  1. Un precedente datore di lavoro, che si congratula per il lavoro svolto presso la sua azienda;
  2. Un cliente che dichiara soddisfatto del servizio che gli hai offerto;
  3. Un collega che ti segnala come eccellente compagno di squadra con cui lavorare in team.

Tra i 10 candidati, chi sceglieresti? Molto probabilmente il candidato con le 3 referenze, proprio perché hai 3 testimonianze positive sul suo lavoro.

Le testimonianze sono molto utilizzate anche nella vendita e nel marketing, avendo un potere comunicativo simile a quello del passaparola: se altre persone si sono trovate bene a lavorare con questa persona, allora probabilmente mi ci troverò bene anche io.

Tecnicamente parliamo del meccanismo della “Riprova Sociale” (in inglese Social Proof) e sta ad indicare che le persone tendono a comportarsi e ad agire in base a ciò che fanno gli altri!

Ovviamente le testimonianze devono essere veritiere, perché se poi si scopre siano fittizie, allora potresti perdere credibilità rispetto agli occhi del selezionatore.

Come ottenere referenze utili per trovare il lavoro che desideri?

Vediamo come fare in 3 step…

Come Ottenere Referenze per Trovare il Lavoro che Desideri

1. Crea la tua Lista di Potenziali Referenze

Puoi includere i tuoi datori di lavoro, colleghi, partner, collaboratori, clienti e chiunque altro abbia mai avuto modo di valutare il tuo lavoro.

E se non hai esperienze lavorative?

Puoi chiedere a professori e colleghi universitari.

É importante che tu abbia dei buoni rapporti con queste persone e che quindi possano parlare di te in modo positivo.

Escludi le persone di cui non hai piena fiducia o con cui non hai una sufficiente confidenza.

2. Individua un gancio o una ricompensa per chi ti farà la referenza

Chiedere semplicemente “Mi puoi fare una referenza?” può bastare se si tratta di persone con cui hai molta confidenza..

Ma come ottenere referenze da tutti gli altri?

Innanzitutto devi usare un “gancio”, e spiegare il perché della tua richiesta.

Se, ad esempio, devi contattare ex colleghi, datori di lavoro, ecc., salutali chiedendo come va il lavoro, condividendo alcune novità professionali e spiegando che stai cercando lavoro.

Oltre a questo, puoi usare delle “ricompense”, per soddisfare il meccanismo psicologico della “reciprocità” (in termini semplici: io do a te, tu dai a me).

Ecco 3 tipologie di ricompense efficaci per ottenere una referenza:

  • Referenza Incrociata: chiedi uno scambio di referenze (proponiti eventualmente di scriverne una tu prima e poi di riceverne una in cambio);
  • Soddisfazione: quando una persona è soddisfatta del tuo lavoro, di qualsiasi lavoro si tratti, è certamente più propensa a darti qualcosa in cambio! Anche se è stata una soddisfazione fatta in passato, puoi agganciarti a quell’esperienza per chiedere che ti venga fatta una recensione, utile per la tua carriera futura;
  • Scambio di favori: se hai fatto un favore a qualcuno o puoi farlo, hai l’occasione per richiedere un favore in cambio, che non costa nulla!

Attenzione: c’è da ribadire che le referenze, anche chieste con una ricompensa, devono sempre essere veritiere e mai forzate, richiedendo di dichiarare nella testimonianza cose non vere.

3. Richiedi una Referenza Efficace e Precisa

Tutti sono sempre troppo impegnati per pensare a una referenza da scriverti.

Prepara tu stesso un testo di referenza su di te, indicando con precisione le parole chiave e i concetti che vuoi siano evidenziati.

Per esempio, se sei interessato a mettere in evidenza le tue capacità di vendita o di gestione del cliente, chiedi di sottolineare proprio questi aspetti.

Anche in questo caso, devi aver effettivamente realizzato successi e traguardi testimoniabili nella vendita, altrimenti sarebbe una referenza non vera.

Dove Pubblicare le Referenze

Puoi usare il tuo profilo LinkedIn per richiedere espressamente delle Referenze che sarano visibili per chiunque acceda al tuo profilo.

Queste hanno molto valore, perchè essendo pubbliche e visibili, c’è la garanzia che siano state scritte realmente dagli autori indicati nella referenza.

Puoi anche richiedere referenze scritte a mano o digitali su carta, con tanto di timbro aziendale, da tenere come allegati del CV.

In più nel curriculum puoi indicare che hai una lista di persone che il selezionatore può eventualmente contattare per una referenza. Ovviamente dovrai condividere solo i contatti di chi ti ha dato l’ok e di chi hai piena fiducia.

Conclusioni sulle Referenze per Trovare Lavoro

Sfrutta il potere delle referenze per trovare il lavoro che stai cercando.

Segui i consigli di questo articolo e continua a leggere tutte le guide del blog di Lavora Con Noi Italia.

Scopri i nostri servizi per i Candidati in cerca di un nuovo lavoro!

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

2 COMMENTS

  1. lavoraconnoi è molto pratico,si cala assolutamente nella realtà,sintetico e condisce il tutto con una dose di ironia che non guasta mai.
    da iscriversi assolutamente…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 − 8 =

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia