Trovare Lavoro a Tempo Indeterminato: 3 Consigli Top

cerco lavoro a tempo indeterminato consigli per trovare lavoro a tempo indeterminato oggi in Italia

Stage non retribuiti e contratti a 3 o a 6 mesi ti hanno stufato!

Ti serve un lavoro sicuro e vuoi la stabilità di un lavoro a tempo indeterminato, ma offerte di lavoro a tempo indeterminato sono diventata “merce rara” e per di più ci sono troppi candidati in concorrenza con te: essere assunti è diventato sempre più difficile…

Ecco alcuni consigli per cercare meglio e aggiustare il mirino!

Perchè non stai trovando un lavoro a tempo indeterminato?

Ogni giorno in Italia, migliaia di offerte di lavoro vengono pubblicate online: di queste solo poche centinaia sono offerte di lavoro a tempo indeterminato.

Oltre il 95% delle offerte di lavoro pubblicate sono per contratti a tempo determinato, stage, contratti a provvigioni, contratti a progetto, mentre solo il 5% sono per offerte di lavoro a tempo indeterminato!

Questo significa che devi sapere come, come e dove cercare il lavoro a tempo indeterminato, spendendo meno tempo ed energia possibile nella ricerca e investendo tempo ed energia recuperati nella tua preparazione!

Ecco 3 consigli da sfruttare se vuoi trovare lavoro a tempo indeterminato oggi in Italia.

1. Focalizzati su un Obiettivo di Carriera Specifico: cosa vuoi fare?

Obiettivo: “Ti va bene tutto, basta che ti paghino 1000 Euro al mese?”

Nulla di più sbagliato, o meglio: può andare bene per cominciare, ma se vuoi davvero un lavoro a tempo indeterminato, che magari ti piaccia anche e che ti dia prospettive di carriera interessanti, non puoi ragionare in quel modo.

Se non sai dove vuoi andare come fai ad arrivarci?

É  come se ti mettessi al volante della tua automobile e inizassi a girare a caso senza una meta: consumeresti solo carburante (energia) e tempo inutilmente!

Devi avere ben chiaro cosa vuoi fare! Se poi ti renderai conto che la meta che ti sei posto non si possa raggiungere allora cambierai strada durante il percorso, proprio come quando selezioni una via alternativa o una nuova meta dal navigatore della tua auto.

Ovviamente dovrai essere realista, non devi focalizzarti su obiettivi assurdi come diventare calciatore a 30 anni o influencer senza fare una cippa, ma devi essere ambizioso!

Prenditi 15 minuti del tuo tempo, siediti alla tua scrivania o davanti a un tavolo, con carta e penna (meglio rispetto a pc e smartphone per far lavorare la tua mente in libertà) e pensa dove vuoi arrivare.

Vuoi fare carriera nel marketing, diventare stilista, lavorare nell’immobiliare? Scrivilo!

Dove: vicino casa, in una città italiana specifica o in una città all’estero? Scrivilo!

In quale settore di business: la finanza, l’hi-tech, internet, la distribuzione al dettaglio? Scrivilo!

Scrivi tutto ciò che ti viene in mente pensando al lavoro che vorresti ottenere.

Dovrai avere una mappa mentale, ma anche scritta del tuo obiettivo.

Registra in mente anche le parole chiavi associate all’obiettivo.

Per esempio: Marketing, su Milano nel settore Finanza.

Ora che hai ben in mente il tuo obiettivo puoi passare al secondo step..

2. Riscrivi il tuo CV e il tuo Profilo LinkedIn, utilizzando le giuste parole chiave!

Ora che conosci la tua meta hai bisogno degli strumenti per raggiungerla!

Il tuo biglietto da visita è il tuo curriculum vitae (così come il tuo profilo LinkedIn) a cui puoi accompagnare anche la lettera di presentazione!

CV e profilo LinkedIn mettono in mostra le tue capacità e le tue esperienze, che devono essere il più possibile compatibili a quelle richieste nelle “job description” delle offerte lavoro per cui vuoi candidarti!

Ecco cosa devi fare: ricerca le offerte lavoro corrispondenti a quelle del tuo obiettivo di carriera (es. marketing settore finanza a Milano). Puoi cercare anche i profili LinkedIn di persone che ricoprono già il ruolo che desideri anche tu.

Analizza le job description e i profili Linkedin e individua le parole chiave, le esperienze, le competenze, le aree di formazione che sono presenti.

Se hai competenze, esperienze, aree di formazione simili, inseriscile ed evidenziale nel tuo CV e nel tuo LinkedIn.

Se non hai quelle competenze, esperienze, skill, allora datti da fare:

  • partecipa subito a dei corsi per sviluppare quelle competenze (cerca almeno dei corsi base se hai urgenza);
  • per competenze che necessitano corsi avanzati, pianifica questi corsi o master di specializzazione;
  • in caso di competenze di software o altri strumenti facilmente accessibili (es. Excel, software online, ecc.) inizia ad utilizzarli per fare pratica da solo.

Inizia a riscrivere il tuo CV e Profilo LinkedIn inserendo le tue nuove competenze, skills, vedrai che inizierai a ottenere migliori feedback per il tuo lavoro obiettivo e inizierai anche a sentirti meglio per avere appreso nuove competenze!

Passiamo al terzo step… L’ora di candidarti è giunta!

3. Usa i siti giusti!

Devi sapere che ci sono siti dove puoi trovare più facilmente offerte di lavoro a tempo indeterminato e siti che recruiter e job hunter utilizzano più spesso per ricercare candidati!

Lavora Con Noi Italia ti offre tantissimi strumenti di ricerca utili ed elenchi di portali lavoro da utilizzare eccone alcuni:

Scopri anche altre risorse utili del Blog di Lavora Con Noi Italia:

Vuoi supporto per la ricerca di lavoro? Scopri i servizi dedicati per Manager e Professionisti promossi da Lavora Con Noi Italia.

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + 18 =

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia