18 Consigli per Far Risaltare il Tuo CV Rispetto alla Concorrenza (Infografica)

18 Consigli per Far Risaltare il Tuo CV Rispetto alla Concorrenza (Infografica)

Come farti notare e come far risaltare il tuo CV rispetto alla concorrenza?

Come redigere un curriculum efficace in modo da colpire l’attenzione del recruiter?

Oggi lo vediamo tramite i consigli dei selezionatori sintetizzati in un’infografica (in lingua inglese) realizzata da NetCredit.com, sulla base di dati e informazioni raccolte su varie fonti online.

18 Consigli per Far Risaltare il Tuo CV Rispetto alla Concorrenza

Prima di Iniziare a Scrivere il Curriculum: Suggerimenti Fondamentali

Usa una descrizione con una “tag cloud” ovvero una nuvola di parole in cui le parole chiave più prominenti del tuo CV siano più evidenti e fungano da linee guida per i recruiter.

Questo è il consiglio numero 1, ma come fare? Puoi utilizzare un’applicazione come TagCrowd semplicemente copiando e incollando il testo del tuo cv per visualizzare la tua nuvola.

Usa l’ordine cronologico inverso (parti dalle esperienze più recenti e non viceversa) e sfrutta 1 o 2 pagine al massimo (ideale per i recruiter, ma si riferisce al “Resume” ovvero la versione anglosassone di cv, che è più sintetica).

Indica nome e contatti in alto nelle prime due righe (80% dei selezionatori cerca quello per primo), non inserire foto se non richieste (sembra uno dei motivi che spinga a cestinare il cv) e non usare cv creativi se non ti candidi per lavori creativi.

Fornisci link al tuo Portfolio, al tuo profilo Twitter e Linkedin e fatti rilasciare segnalazioni a supporto del tuo profilo su Linkedin. I recruiter tengono conto di queste risorse.

Il Cuore del CV: Come Scrivere i Contenuti e le Esperienze di Lavoro

Crea un Summary Statement ovvero un indice sintetico o una descrizione sintetica (tre frasi) che spieghino: chi sei, dove stai andando e che valore puoi portare.

Illustra le tue Skill (Competenze e Abilità) subito dopo il Summary, meglio se utilizzando numeri (vendite, fatturato, logistica, produzione, ecc.; numeri assoluti o percentuali; valori in termini monetari).

Per quanto riguarda le esperienze lavorative, sintetizza e taglia il superfluo, mantenendo al massimo 6 punti chiave (elenco puntato) per ciascuna esperienza.

Mostra anche i tuoi Risultati e Traguardi ovvero gli Achievements, utilizzando l’approccio “x, y, z” (nella situazione x ho fatto y e ho ottenuto il risultato z).

Non Dimenticare: Prima di Inviare il Curriculum Vitae

Scrivi anche una lettera di presentazione (cover letter), perché il 40% dei selezionatori ritiene essenziale che ci sia.

Controlla l’ortografia e la grammatica del curriculum: se non sei sicuro da solo richiedi l’aiuto di un esperto oppure prova un tool online come CorrezioneOnline.it.

Salva il cv nei formati più richiesti ovvero il Doc (Word) e il PDF. Il primo è utile ai selezionatori per copiare e incollare velocemente contatti o altri contenuti di interesse, mentre il secondo è il formato standard utilizzato da molte piattaforme di recruiting.

Invia la tua candidatura indirizzando all’attenzione del recruiter e indicando il suo nome e cognome, se possibile. Questo farà sì che il selezionatore dia più attenzione alla candidatura.

Traccia e monitora le candidature utilizzando sistemi come Mixmax, che consente di sapere se le tue mail vengono cliccate/aperte anche se poi non riceverai risposta. Questo ti permetterà di capire se sarà necessario programmare altri invii o fare dei follow-up.

Come-Migliorare-CV-Secondo-la-Scienza-Infografica

Immagine Laptop Computer Writing Hand Pen – Pxhere.com

Redazione
Redazionehttps://lavoraconnoi-italia.it/
Redazione articolisti per Lavora Con Noi Italia

Articoli Simili

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia