Cerchi lavoro da Coop?
Coop è tra i più grandi gruppi italiani ed europei della grande distribuzione organizzata (GDO), con punti vendita distribuiti su tutta la penisola (con una preponderante presenza in Toscana, Emilia-Romagna e centro-nord Italia) e la possibilità di offrire lavoro in diversi comparti, sia nella vendita diretta al dettaglio, sia nell’acquisto, pianificazione, marketing e gestione contabile.
Scopriamo qualcosa di più su Coop, vediamo come inviare domanda di lavoro e com’è lavorare in Coop…
Chi è Coop? Informazioni Aziendali
Coop è una società cooperativa attiva in Italia dal 1967, con punti vendita di piccole, medie e grandi dimensioni disseminati lungo tutto il territorio nazionale, con una presenza che è concentrata nel centro e nel nord Italia. Si tratta di una catena di supermercati sui generis, perché agisce infatti con gli scopi e con le modalità organizzative tipiche della cooperativa, integrando alla vendita al dettaglio obiettivi di carattere morale, con vantaggio per i proprio soci.
Coop è suddivisa in varie cooperative:
- Coop Alleanza 3.0 (nata dalla fusione di Coop Nordest, Coop Estense e Coop Adriatica)
- Coop Centro Italia
- Coop Liguria
- Coop Lombardia
- Nova Coop
- Unicoop Tirreno
- Unicoop Firenze
Si possono trovare tutte le cooperative da questa pagina del sito web ufficiale di Coop.
La rete vendita Coop opera con varie insegne commerciali: dall’insegna InCoop per i piccoli supermercati di quartiere, ai supermercati medi Coop, fino ai superstore Coop&Coop e agli ipermercati IperCoop ed ExtraCoop. Per essere sempre aggiornato e per trovare i supermercati Coop nella tua zona è possibile utilizzare la pagina di ricerca Punti Vendita Coop (con ricerca geografica e marcatori differenziati per Ipermercato, Supermercato e Minimercato) all’interno del sito www.e-coop.it.
È una delle catene di grande distribuzione più grandi di Italia, con un fatturato che si aggiorna intorno ai 15 miliardi di euro e ben 53000 dipendenti (dati visionati su Wikipedia).
Se hai bisogno di maggiori informazioni aziendali su Coop, puoi consultare la pagina Wikipedia.
Coop Lavora Con Noi: Posizioni Aperte, Come Candidarsi
Coop gestisce autonomamente le nuove assunzioni attraverso il sito www.e-coop.it sezione Lavora Con Noi Coop. Una volta raggiunto il sito, potrai inviare candidature a ciascuna delle cooperative che fanno parte del gruppo, cliccando sulla divisione che ti interessa.
Oltre all’invio CV, per ciascuna cooperativa si possono visionare eventuali offerte lavoro disponibili. Le Posizioni Aperte Coop possono essere consultate sempre accedendo ad ognuna delle sottosezioni regionali e di comparto presenti sul sito.
Ogni sezione elenca infatti le posizioni aperte nei diversi punti vendita Coop o presso le sedi amministrative regionali del gruppo.
Le offerte di lavoro presenti sui diversi sottoportali sono liberamente accessibili, mentre per procedere con la candidatura sarà necessario registrarsi con le proprie generalità per caricare e inviare il curriculum vitae.
Prima di candidarti e di inviare le candidature Coop, puoi informarti e approfondire su Coop dalla pagina Chi Siamo, i Valori di Coop, ma anche leggere le info aziendali relative a ciascuna divisione e cooperativa di Coop.
Punti Vendita e Sedi di Lavoro Coop
Come già anticipato in apertura, Coop è un gruppo diffuso con i proprio supermercati, ma anche con distributori di carburante e attività parallele o complementari, su tutto il territorio nazionale.
Riportiamo nuovamente il link per trovare i Punti Vendita Coop in prossimità della tua città di residenza e eventualmente per candidarsi direttamente al supermercato con una candidatura spontanea qualora possibile.
Lavorare in Coop: Tipologie di Lavoro, Posizioni Richieste e Franchising
Nella sezione Coop Lavora con noi puoi accedere a tutte le posizioni aperte. L’azienda è attiva principalmente nel settore della grande distribuzione organizzata, e offre dunque posti di lavoro dove dinamismo, capacità di lavoro di squadra e talento sono fortemente preferiti.
Sono già 53.000 i dipendenti Coop, divisi principalmente tra:
- Addetti di cassa: che sono i responsabili dell’ultima fase dell’acquisto del cliente; hanno contatto diretto con il pubblico e un ruolo dove l’esperienza è assolutamente rilevante;
- Addetti di reparto: rientrano in questa categoria tutti gli addetti alla vendita del settore pane, salumi e formaggi, pescheria, macelleria;
- Capo reparto: è la figura professionale che si occupa di gestire gli acquisti e le risorse umane di un intero reparto;
- Direttore punto vendita: è il ruolo di chi gestisce nell’interezza un intero punto vendita, al quale i capi reparto fanno riferimento e in ultimo il responsabile dell’andamento dell’attività;
- Direttori di zona: sono i responsabili di un’intera area geografica – posizione in genere riservata a chi ha maggiore esperienza nel settore della GDO.
Aprire un Franchising con Coop
Coop offre anche l’opportunità di poter aprire in Franchising, in particolare con Coop Alleanza 3.0. Clicca sul link per accedere al materiale informativo di riferimento.
Lavorare in Coop: Opinioni
Coop vanta una buona reputazione secondo l’opinione dei dipendenti rilasciata nella sezione di Indeed Reviews.
Resta sempre aggiornato sull’azienda dal sito online di www.e-coop.it, ma anche dai siti di ciascuna cooperativa di tuo interesse.