Stai pensando di aprire un ristorante, bar, azienda agricola, negozio, altra attività commerciale?
Oppure vuoi avviare la tua startup tecnologica, di servizi o ancora vuoi investire in un’attività industriale?
O, invece, hai già un’attività avviata, ma hai bisogno di trovare nuovi capitali, investitori o finanziatori oppure ti sei deciso a venderla per fare cassa?
In tutte queste ipotesi, probabilmente ti servirà o ti verrà chiesto un business plan efficace.
Ma come si fa un business plan efficace? Ne abbiamo parlato nella guida su Come Fare un Business Plan, a Cosa Serve e Cosa Deve Contenere.
In questo post, però, ci focalizziamo sugli esempi di Business Plan da cui puoi prendere ispirazione e idee.
Vediamo qualche esempio pratico di business plan con modelli e template disponibili online nei formati Excel, PDF o Doc.
Esempi di Business Plan: Modelli e Template Excel e PDF
Vediamo prima una serie di esempi di business plan gratuiti, da scaricare online e in lingua italiana. Partiremo con modelli generici per poi passare a template di business plan più specifici per startup o attività ricettivo-turistiche.
Infine, passeremo a modelli di business plan in lingua inglese e a template grafici professionali, belli esteticamente e originali (a pagamento) per chi vuole realizzare business plan davvero efficaci per vendere o per attrarre investitori.
Esempi e Modelli di Business Plan Gratuiti, Scaricabili Online e in Lingua Italiana
Esempi di Business Plan Generici e per Attività Industriali
Partiamo da modelli ed esempi di business plan gratuiti che si possono scaricare online.
Sono molto utili presentazioni e template di alcune Università e Camere di Commercio italiane, in particolare per business plan di attività industriali:
- Ad esempio, ecco un esempio di business plan di attività industriale scaricabile dal sito dell’Università di Pisa redatto per un’ipotetica società Generico SpA
- La Camera di Commercio di Torino fornisce un esempio di progetto di impresa e business plan PDF per un maglificio
- Altro utile modello in Excel di Business Plan scaricabile e da compilare è fornito dalla Camera di Commercio di Bolzano
- Una guida con (nella parte finale) un esempio di business plan di attività avviata che vuole investire in un macchinario, illustrato in PDF e pubblicato dal sito dell’Università di Verona
Diversi siti di business forniscono esempi e modelli di business plan in Excel, PDF o Doc pronti all’uso, da scaricare online:
- B2Corporate ha realizzato un post con ben 40 modelli Excel gratuiti per il business, tra cui anche esempi di business plan per attività specifiche IT e di servizi
- Il Portale per le PMI della Svizzera ha messo a disposizione diversi esempi e modelli di business plan in Doc e Pdf sia per piccole che per medie imprese
- Bpexcel.it è un portale web per la gestione d’impresa che raccoglie tanti modelli di business plan in Excel da scaricare per vari settori d’impresa
Esempi di Business Plan per StartUp Innovative
Ripartendo dal sito sopra citato, Bpexcel.it fornisce un modello in Excel di Business Plan per StartUp innovative utile proprio per chi sta avviando quelle startup innovative promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Esempi di Business Plan per Ristorante, Bar e Hotel
Per avviare un’attività turistico-ricettiva, come ad esempio aprire un ristorante, bar o hotel, possiamo trovare esempi e modelli di business plan specifici, come l’esempio pratico di business plan per hotel scaricabile dal sito di GestioneHotel.guru.
Altri modelli utili arrivano ancora da Bpexcel.it, con il modello gratuito di business plan per ristorante in Excel e il modello di business plan per bar e caffetteria.
Esempi di Business Plan per Negozi e Attività Commerciali
Dal sito dell’Università di Siena, si può trovare questo caso pratico di business plan di un’attività commerciale (nello specifico un centro servizi di solarium e di estetica).
Bpexcel.it offre anche un esempio e modello di business plan per negozio di abbigliamento.
Esempi di Business Plan per Azienda Agricola
Per le imprese agricole, ci viene incontro ancora una volta un’Università, in particolare una tesi di laurea sulla costruzione del business plan per l’azienda agricola della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia.
Modelli e Template di Business Plan in Lingua Inglese
Se stai cercando esempi e modelli di business plan in lingua inglese gratuiti da scaricare, puoi provare uno di questi:
- I template di business plan di Microsoft Office pronti da usare e compilare in vari formati Power Point, Excel o Word
- I business template dell’autorevole sito americano Entrepreneur.com, che contiene anche altri tipi di modelli di lavoro, business e altri accordi commerciali
- Il template di business plan per una startup che comprende una dettagliata guida dal sito Score, molto utile per chi vuole creare una startup da sviluppare in ambito internazionale
- Smartsheet.com offre tantissimi consigli, guide e template gratuiti dedicati alle startup
Servizi e Template di Business Plan Professionali a Pagamento
Se hai qualche decina di Euro da spendere, vale la pena sfruttare template di business plan professionali, graficamente impattanti e di qualità da scaricare e compilare dietro un piccolo pagamento:
- Template.net offre interessanti modelli di business plan per vari settori, ma anche altri template per lavoro e business
- iPlanner.net fornisce diversi esempi di di business plan con servizi annessi in base all’obiettivo e alla fase di sviluppo dell’attività
Alcuni servizi online (a pagamento) professionali per realizzare business plan da tenere sott’occhio sono:
- LivePlan è un tool online per generare business plan professionali senza avere alcuna competenza grafica
- Bplans è un blog ricco di guide, download, esempi pratici su business plan, avvio di startup e sviluppo di business in generale
- Enloop, che ha una versione base gratuita con limitazioni e varie versioni con funzionalità premium a pagamento
Conclusioni
Ora che hai a disposizione tantissimi esempi, modelli, template di business plan in Excel, PDF, Doc, Power Point, puoi scegliere la tua opzione preferita e dedicarti alla redazione di un business plan efficace.
Anzi, prima di iniziare a realizzare il tuo business plan, prova a dare un’occhiata alla guida su come fare un business plan.
In caso tu non abbia sufficiente tempo, energia o competenza, ma puoi investire del budget per delegare la realizzazione del business plan è il caso di farti aiutare da studi di consulenza, agenzie di marketing, consulenti manageriali e per startup.
Dai un’occhiata anche alle Risorse per Avviare StartUp e Sviluppare il Proprio Business per trovare altri servizi e guide utili.
Immagine Analytics Blur Business da Lukas – Flickr.com (licenza: CC BY-ND 2.0)