Come Guadagnare con Instagram: Strategie Utili e Quanto si Guadagna

Come Guadagnare con Instagram - Strategie Utili e Quanto si GuadagnaCome guadagnare con Instagram

? Quali sono le migliori strategie per Influencer, per trovare clienti e guadagnare soldi su Instagram?

Dopo aver parlato di come lavorare su Instagram e diventare influencer, approfondiamo sulle tecniche e applicazioni utili per trovare clienti e guadagnare più follower e soldi sul social network delle immagini e fotografie…

Come Guadagnare con Instagram: Strategie Utili per Influencer

Per guadagnare soldi con Instagram bisogna innanzitutto sviluppare e alimentare la propria rete di “seguaci” ovvero bisogna aumentare i propri follower.

Oltre alle strategie indicate nel post su come diventare influencer, vediamo cosa si può fare in più per incrementare sia i like che i follower di Instagram.

Strategie per Guadagnare Follower e Like su Instagram

  • Collegando Instagram a Facebook, seguendo i propri amici di Facebook e i propri contatti si puo già aumentare la propria rete di follower.
  • I collegamenti dovranno essere reciproci: linkando il proprio indirizzo Instagram dalla propria pagina e dal proprio profilo Facebook o degli altri social, ma anche da siti web e blog personali, dalle firme nelle email, ecc. sarà più facile essere seguiti dai contatti già stretti su altri canali (diamo il buon esempio: vi lascio il mio link al mio profilo Instagram. Noterete il nome Sim Taster, nickname che utilizzo come autore di romanzi e racconti)
  • Segui profili Instagram del tuo stesso settore o comunque affini allo stile dei tuoi contenuti (una parte di loro ricambierà con il follow).
  • Scambia post con profili Instagram affini o complementari al tuo: vale se avete più o meno lo stesso numero di follower. Ognuno realizza un post inserendo il tag del profilo dell’altro in modo da ottenere reciprocamente nuovi follower.
  • Utilizzare sia “hashtag” popolari sia quelli di nicchia, aiuterà ad amplificare la diffusione delle proprie foto e immagini nel proprio settore. (N.b.: se non sai cos’è un hashtag, vedi Wikipedia).
  • Scrivere in inglese consente di rivolgersi a un’audience internazionale e più ampia rispetto a un mercato (relativamente) piccolo come quello italiano.
  • Se si ha poco tempo da dedicare alle strategie per guadagnare follower e like su Instagram, si può sempre delegare queste attività ad altre persone o agenzie specializzate oppure si possono usare delle app automatiche (di cui parleremo) anche se si tratta della strategia meno raccomandata poiché meno naturale e organica, con il rischio di ottenere follower poco profilati o indesiderati.
  • In ultimo, c’è una strategia molto efficace per guadagnare nuovi follower: si tratta di pagare per un post con tag al tuo profilo da parte di profili Instagram molto più grandi (per capire i guadagni degli influencer continua a leggere sotto)

Strategie per Attirare le Aziende e Trovare Clienti con Instagram

  • Specifica nella bio le tue passioni e i tuoi interessi che ovviamente devono essere coerenti con i contenuti che pubblichi (questi saranno utili per aziende e profili Instagram che avranno così le idee chiare su cosa possono sponsorizzare sul tuo profilo)
  • Indica una mail per contattarti e un eventuale sito dove possono acquistare altri servizi (servirà per ricevere offerte in privato e se vuoi dare ulteriori informazioni o vendere ulteriori servizi fuori da Instagram)
  • Pubblica contenuti con tag di aziende o altri profili Instagram (anche se non ti pagano, ma riesci ad ottenere like su queste foto potresti attirare l’attenzione di questi e di altre aziende e profili, che magari ti chiederanno qualcosa di simile, pagandoti!)
  • Simile alla strategia precedente è quella di richiedere “campioni” gratuiti di prodotti/servizi ad altre aziende e profili Instagram in modo da pubblicare contenuti con i loro prodotti (più follower avrai e più sarà facile che le aziende accolgano la tua proposta per farsi pubblicità e questo potrebbe attirare nuove aziende verso di te)

Strategie per Guadagnare con Instagram

  • Pubblica post sponsorizzati ovvero fatti pagare dalle aziende per una foto su di un proprio prodotto/servizio/brand (quanto farsi pagare per un post su Instagram? Leggi più sotto)
  • Inserisci link al tuo sito web e ai tuoi prodotti/servizi all’interno delle immagini (se ad esempio vendi sul tuo sito, su Amazon o su altri siti web)
  • Inserisci link in affiliazione per altre aziende e siti (se lavori con l’affiliate marketing)

Quanto si Guadagna su Instagram: Guadagni Medi degli Influencer

Quanto Guadagna un Influencer in Media per Post su Instagram

Si può guadagnare con Instagram? E quanto si guadagna su Instagram?

Si può fare e abbiamo anche molti dati e statistiche che possiamo trovare sul web.

Socialcomitalia.com, ad esempio, mostra degli interessanti dati estratti da Influence.co, che ha realizzato una bellissima risorsa con i guadagni medi per post degli Influencer su Instagram, con i risultati filtrabili per numero di follower, engagement rate (tasso di interazione e coinvolgimento dei follower), settore, area geografica, età, sesso, il tutto sulla base dei dati forniti volontariamente da influencer su Instagram.

Chi guadagna di più sono ovviamente i profili con più follower, specialmente quelli che superano i 100.000 follower, guadagnano molto di più rispetto a chi va da 10.000 a 99.999 follower.

Influenceco - Quanto si Guadagna su Instagram - Quanto Guadagna Influencer per Post
Fonte: Influenceco – Quanto Guadagna Influencer per Post

I profili con più follower sono i modelli e quelli del settore fitness, ma anche animali domestici e bellezza in generale non scherzano.

I guadagni medi, però, variano in base a tanti fattori, non solo il numero di follower e l’engagement rate, ma anche il settore, l’esperienza di chi gestisce il profilo, la sua “fama” anche al di fuori di Instagram, il contesto geografico, ecc..

Ad esempio, prendendo il settore verticale dell’influencer, si guadagna in media per post sponsorizzato di più nei settori travel (viaggi), entertainment e (intrattenimento). Questo non toglie che sul periodo mensile o annuale si possano ricevere più richieste per altri settori (es. fashion) e i guadagni totali mensili ed annuali potrebbero essere diversi.

Influenceco - Quanto si Guadagna su Instagram - Quanto Guadagna Influencer per Post in Base al Settore
Fonte: Influenceco – Quanto Guadagna Influencer per Post in Base al Settore Verticale

Se, invece, consideriamo come variabile l’area geografica e nello specifico la nazione di appartenenza, i post sponsorizzati con cui si guadagna di più su Instagram appartengono a Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti e Canada (in Italia gli influencer su Instagram guadagnano la metà pari a circa 117 dollari per post).

Influenceco - Quanto si Guadagna su Instagram - Quanto Guadagna Influencer per Post in Base alla Nazione
Fonte: Influenceco – Quanto Guadagna Influencer per Post in Base alla Nazione di Appartenenza

Come Calcolare Quanto si Guadagna Come Influencer e Quanto Puoi Guadagnare su Instagram

Influencermarketinghub.com ha creato un utilissimo calcolatore “Instagram Influencer Earnings Calculatorche puoi utilizzare appunto per calcolare quanto si guadagna in media per post come influencer su Instagram.

Si tratta ovviamente di stime approssimative, ma il calcolatore prende in considerazione diverse variabili, come numero di follower, numero di likes, engagement rate nell’ultimo periodo e restituisce un range di prezzo per post su Instagram in dollari.

Qui sotto ho fatto la prova per il mio account @simtaster: certamente non sarei ricco se mi pagassero un post, l’engagement rate è bassino, ma puoi utilizzare il calcolatore per raccogliere informazioni interessanti…

Influencermarketinghub - Calcolatore - Stima Guadagno per Post su Instagram

Puoi utilizzarlo inserendo il tuo username di Instagram per avere una stima di guadagno medio per post, ma anche per stimare quanto potrebbero guadagnare tuoi competitor, leader del tuo settore, ecc..

Conclusioni: Quanto si Può Guadagnare Come Influencer su Instagram

Tirando le somme da quanto detto, possiamo fare delle stime molto approssimative su quanto si può guadagnare come influencer su Instagram:

  • Profili con oltre 1 milione di follower possono guadagnare oltre 1.000 Euro per pubblicare un solo post sponsorizzato
  • Profili con oltre 100.000 follower possono guadagnare oltre 100 Euro per un post sponsorizzato
  • Profili con oltre 500 follower possono guadagnare da 10 Euro in su per post sponsorizzato

Scopri dati e statistiche più dettagliate su Influence.co e prova a calcolare i tuoi guadagni (o quelli di altri profili) con questo calcolatore dei guadagni per post di Instagram Influencer.

Se devi ancora realizzare i tuoi primi 500 follower su Instagram scopri come diventare influencer!

Immagine Smartphone Instagram da PixabayPexels.com

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + 6 =

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia