7 Metodi, Siti e App per Imparare l’Inglese Velocemente e Divertendoti

7 Metodi e Siti per Imparare l'Inglese Velocemente e Divertendoti

Spesso può succedere di non avere abbastanza tempo per frequentare un corso intero d’inglese, che potrebbe durare mesi o un anno intero…

Inoltre, se sei già uno studente o hai un lavoro che ti riempie la giornata, studiare l’inglese sui libri o in aula in orario serale potrebbe essere un pò stressante!

Ecco perchè si moltiplicano idee, metodi, siti e app per permettere a tutti di imparare l’inglese più velocemente e in modo divertente.

In questo post, voglio consigliarti 7 di questi metodi, siti e app…

 

7 Metodi, Siti e App per Imparare l’Inglese Velocemente e Divertendoti

  1. Impara dai Video su Youtube

Su Youtube esistono dei veri e propri canali simili a corsi-video per imparare l’inglese.

Il bello di Youtube è che puoi vedere i video pubblicati quando vuoi, ovunque tu sia con una connessione internet e in base all’ordine che preferisci, il tutto gratuitamente!

Puoi provare le lezioni di BBC Learning English con sezioni specifiche per vocaboli, pronuncia e inglese al lavoro.

Oppure puoi provare il canale di Let’s Talk con altri video e lezioni per argomento a tua scelta.

Trovi altri canali utili per imparare l’inglese su Youtube da qui.

Su Youtube, come sai, esistono milioni di video di ogni genere e alcuni di questi possono avere dei sottotitoli.

Dunque, prova a cercare anche video su argomenti e temi che ti appassionano e divertono e controlla se ci sono sottotiloli (di solito vengono segnalati con “sub eng” ovvero “subtitles english”).

 

  1. Impara giocando con il tuo smartphone

Tra i più giovani, chi non ha mai fatto una partita ad Angry Birds?

Di recente va di moda l’app di Pokemon Go!

Se vuoi imparare nuovi termini e frasi in inglese divertendoti e giocando con il tuo smartphone, ti consiglio di scegliere giochi in lingua inglese.

Se vuoi imparare ancora meglio l’inglese, sempre velocemente e divertendoti, allora puoi provare app e giochi specifici per imparare l’inglese, come Duolingo.

Duolingo è una app per smartphone, che ti consente di imparare l’inglese, il francese, lo spagnolo e altre lingue, gratis, semplicemente giocando, guadagnando punti e avanzando di livello.

Ogni lezione è come un gioco, dove ci sono esercizi di ascolto, lettura e parlato, vieni valutato e ottieni punteggi in un percorso di livelli sempre più avanzati.

Anche Duolingo è gratis e ti consente di giocare e proseguire le tue lezioni dove e quando vuoi.

 

  1. Impara ascoltando le canzoni che ti piacciono

Hai già provato a cercare i testi delle tue canzoni preferite?

Hai cercato anche i testi in inglese con la traduzione in italiano?

Se ti piace la musica, puoi approfittarne per imparare da questa usando siti come Lyrics Training.

Troverai canzoni in diverse lingue e categorizzate per genere musicale.

Prima di proseguire, se trovi utile questo articolo, aiutami a diffonderlo lasciando un +1! 😉

 

  1. Impara leggendo le notizie in inglese

Come alternativa all’ascoltare musica, potresti provare a leggere delle notizie in lingua inglese.

Sul sito News in Levels potrai trovare notizie giornaliere leggibili in 3 diversi formati di testo, ciascuno per un diverso livello di inglese (livello 1, 2 e 3).

In alternativa, CNN ha creato un’edizione speciale per gli studenti: su CNN Student News troverai notizie ideate per studenti, con trascrizioni in inglese.

La lettura di argomenti nuovi, che puoi scegliere liberamente, ti aiuterà a imparare l’inglese in modo alternativo, divertente e più leggero.

 

  1. Impara viaggiando e facendo amicizia all’estero

Se di stare al pc e con lo smartphone in mano ti sei un pò rotto (bisogna pur staccarsi ogni tanto), meglio andare a imparare l’inglese là dove l’inglese lo parlano tutte le persone.

Quello che potresti fare è una bella vacanza o esperienza di studio all’estero, che sicuramente ti farà imparare l’inglese più velocemente rispetto ad un corso fatto in Italia, dove parlerai inglese solo per qualche ora a settimana.

Inoltre, un’esperienza all’estero, dove conoscere altri studenti come te o persone con diverse culture, tradizioni e storie, è sempre divertente e stimolante.

Oltre alle esperienze di studio prolungato per studenti come il programma Erasmus+, ci sono scuole che offrono soggiorni linguistici all’estero e corsi per imparare le lingue, come EF – Education First.

Puoi cercare altre scuole, dalla lista che ho pubblicato qui.

 

  1. Impara in videochat con native-speaker inglesi

Vuoi un contatto diretto con madrelingua inglesi, con cui parlare direttamente, ovunque tu sia e in qualsiasi momento?

Beh, se sei all’estero e vivi in un paese dove si parla molto l’inglese fare questa cosa è abbastanza semplice, ma se vivi in Italia ci sono altre soluzioni…

Fluentify è una di queste: una piattaforma online made in Italy (dal sito si legge “Designed and built in London & Torino”) in cui è possibile imparare l’inglese parlando.

Su Fluentify è possibile fare sessioni di inglese one-to-one in videochat direttamente con tutor madrelingua inglesi.

Altri siti simili a livello internazionale sono How do you do? per connetterti con madrelingua di Regno Unito e Stati Uniti e Verbling, che ti permette di incontrare insegnanti per imparare nuove lingue, non solo l’inglese.

 

  1. Impara insieme alla community di madrelingua

Su Busuu, puoi imparare l’inglese e altre lingue con lezioni brevi, interattive e giochi d’apprendimento.

Si tratta di un vero e proprio social network di utenti madrelingua interessati a imparare nuove lingue proprio come te.

Gli esercizi scritti verranno corretti da altri utenti madrelingua con cui potrai stringere amicizia.

Come madrelingua italiano, a tua volta potrai correggere gli esercizi di altri studenti stranieri e conoscere altri nuovi amici.

 

Conclusioni

Ne abbiamo visti 7, ma ce ne sono molti altri di metodi per imparare l’inglese in modo veloce e divertente: sai consigliarne qualcuno anche tu?

Facci sapere cosa ne pensi dai commenti più sotto…

Resta iscritto alla newsletter per altri consigli e strumenti utili per la tua carriera! 😉

________________

Foto da Pixabay.com:

Americano libri cassette scatola | Unsplash

CC0 1.0 Universal (CC0 1.0)

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri la Bacheca degli Annunci LavoroScopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia