Spesso può succedere di non avere abbastanza tempo per frequentare un corso intero d’inglese, che potrebbe durare mesi o un anno intero…
Inoltre, se sei già uno studente o hai un lavoro che ti riempie la giornata, studiare l’inglese sui libri o in aula in orario serale potrebbe essere un pò stressante!
Ecco perchè si moltiplicano idee, metodi, siti e app per permettere a tutti di imparare l’inglese più velocemente e in modo divertente.
In questo post, voglio consigliarti 7 di questi metodi, siti e app…
7 Metodi, Siti e App per Imparare l’Inglese Velocemente e Divertendoti
-
Impara dai Video su Youtube
Su Youtube esistono dei veri e propri canali simili a corsi-video per imparare l’inglese.
Il bello di Youtube è che puoi vedere i video pubblicati quando vuoi, ovunque tu sia con una connessione internet e in base all’ordine che preferisci, il tutto gratuitamente!
Puoi provare le lezioni di BBC Learning English con sezioni specifiche per vocaboli, pronuncia e inglese al lavoro.
Oppure puoi provare il canale di Let’s Talk con altri video e lezioni per argomento a tua scelta.
Trovi altri canali utili per imparare l’inglese su Youtube da qui.
Su Youtube, come sai, esistono milioni di video di ogni genere e alcuni di questi possono avere dei sottotitoli.
Dunque, prova a cercare anche video su argomenti e temi che ti appassionano e divertono e controlla se ci sono sottotiloli (di solito vengono segnalati con “sub eng” ovvero “subtitles english”).
-
Impara giocando con il tuo smartphone
Tra i più giovani, chi non ha mai fatto una partita ad Angry Birds?
Di recente va di moda l’app di Pokemon Go!
Se vuoi imparare nuovi termini e frasi in inglese divertendoti e giocando con il tuo smartphone, ti consiglio di scegliere giochi in lingua inglese.
Se vuoi imparare ancora meglio l’inglese, sempre velocemente e divertendoti, allora puoi provare app e giochi specifici per imparare l’inglese, come Duolingo.
Duolingo è una app per smartphone, che ti consente di imparare l’inglese, il francese, lo spagnolo e altre lingue, gratis, semplicemente giocando, guadagnando punti e avanzando di livello.
Ogni lezione è come un gioco, dove ci sono esercizi di ascolto, lettura e parlato, vieni valutato e ottieni punteggi in un percorso di livelli sempre più avanzati.
Anche Duolingo è gratis e ti consente di giocare e proseguire le tue lezioni dove e quando vuoi.
-
Impara ascoltando le canzoni che ti piacciono
Hai già provato a cercare i testi delle tue canzoni preferite?
Hai cercato anche i testi in inglese con la traduzione in italiano?
Se ti piace la musica, puoi approfittarne per imparare da questa usando siti come Lyrics Training.
Troverai canzoni in diverse lingue e categorizzate per genere musicale.
Prima di proseguire, se trovi utile questo articolo, aiutami a diffonderlo lasciando un +1! 😉
-
Impara leggendo le notizie in inglese
Come alternativa all’ascoltare musica, potresti provare a leggere delle notizie in lingua inglese.
Sul sito News in Levels potrai trovare notizie giornaliere leggibili in 3 diversi formati di testo, ciascuno per un diverso livello di inglese (livello 1, 2 e 3).
In alternativa, CNN ha creato un’edizione speciale per gli studenti: su CNN Student News troverai notizie ideate per studenti, con trascrizioni in inglese.
La lettura di argomenti nuovi, che puoi scegliere liberamente, ti aiuterà a imparare l’inglese in modo alternativo, divertente e più leggero.
-
Impara viaggiando e facendo amicizia all’estero
Se di stare al pc e con lo smartphone in mano ti sei un pò rotto (bisogna pur staccarsi ogni tanto), meglio andare a imparare l’inglese là dove l’inglese lo parlano tutte le persone.
Quello che potresti fare è una bella vacanza o esperienza di studio all’estero, che sicuramente ti farà imparare l’inglese più velocemente rispetto ad un corso fatto in Italia, dove parlerai inglese solo per qualche ora a settimana.
Inoltre, un’esperienza all’estero, dove conoscere altri studenti come te o persone con diverse culture, tradizioni e storie, è sempre divertente e stimolante.
Oltre alle esperienze di studio prolungato per studenti come il programma Erasmus+, ci sono scuole che offrono soggiorni linguistici all’estero e corsi per imparare le lingue, come EF – Education First.
Puoi cercare altre scuole, dalla lista che ho pubblicato qui.
-
Impara in videochat con native-speaker inglesi
Vuoi un contatto diretto con madrelingua inglesi, con cui parlare direttamente, ovunque tu sia e in qualsiasi momento?
Beh, se sei all’estero e vivi in un paese dove si parla molto l’inglese fare questa cosa è abbastanza semplice, ma se vivi in Italia ci sono altre soluzioni…
Fluentify è una di queste: una piattaforma online made in Italy (dal sito si legge “Designed and built in London & Torino”) in cui è possibile imparare l’inglese parlando.
Su Fluentify è possibile fare sessioni di inglese one-to-one in videochat direttamente con tutor madrelingua inglesi.
Altri siti simili a livello internazionale sono How do you do? per connetterti con madrelingua di Regno Unito e Stati Uniti e Verbling, che ti permette di incontrare insegnanti per imparare nuove lingue, non solo l’inglese.
-
Impara insieme alla community di madrelingua
Su Busuu, puoi imparare l’inglese e altre lingue con lezioni brevi, interattive e giochi d’apprendimento.
Si tratta di un vero e proprio social network di utenti madrelingua interessati a imparare nuove lingue proprio come te.
Gli esercizi scritti verranno corretti da altri utenti madrelingua con cui potrai stringere amicizia.
Come madrelingua italiano, a tua volta potrai correggere gli esercizi di altri studenti stranieri e conoscere altri nuovi amici.
Conclusioni
Ne abbiamo visti 7, ma ce ne sono molti altri di metodi per imparare l’inglese in modo veloce e divertente: sai consigliarne qualcuno anche tu?
Facci sapere cosa ne pensi dai commenti più sotto…
Resta iscritto alla newsletter per altri consigli e strumenti utili per la tua carriera! 😉
________________
Foto da Pixabay.com: