Lavorare da Casa Online: Dalla Musica al Web [Intervista a Filippo Martin]

Lavorare da Casa Online - Dalla Musica al Web [Intervista a Filippo Martin]

Filippo Martin è uno di quelli che ci ha provato…

Ha provato a lavorare da casa online e ha trovato la sua strada e il suo successo.

Oggi Filippo lavora online da casa, e a volte in viaggio, guadagnando con il suo Blog www.filippomartin.com, ma non solo.

È stato facile e immediato? Probabilmente no, ma adesso ha ottenuto ciò che voleva.

Chiediamolo direttamente a lui, nell’intervista di oggi, anche per ricevere qualche consiglio su come lavorare online da casa.

Ciao Filippo a e Benvenuto su Lavora Con Noi Italia! Voglio chiederti subito una cosa: che significa realmente lavorare da casa online?

“Ciao! Lavorare online da casa per me significa libertà ed indipendenza, significa non dover fare i conti al mattino con la sveglia (cosa che ho sempre odiato!), non avere un capo con il fiato sul collo.

In altre parole, lavorare da casa online, per me è essenzialmente il top ed è quello che sognavo da tempo.

Ormai son già 5 anni che lo faccio.”.

Tu oggi lavori sul web, ma sei partito dalla passione per la musica: cosa ci fa un musicista in un business online? Come sei arrivato a questo grande cambiamento?

“Sì, la musica è sempre stata la mia grande passione, anche se devo dire la verità, oggi l’ho un po’ abbandonata, perché quello che faccio ora mi piace molto ed è come un hobby, mentre prima la musica era anche un modo per evadere.

Penso che il legame tra musica e business online sia il discorso della creatività. Quando componi, scrivi musica e la registri, devi essere un creativo, un sognatore; devi avere inventiva e soprattutto bisogna sperimentare molto. Credo che tutte queste caratteristiche siano state indispensabili per me per sperimentare cose diverse come lavorare online da casa e reinventarmi ogni giorno.”.

Dalla musica sei passato a fare il geometra, poi hai lasciato il lavoro per fare un corso da OSS, prima di iniziare a lavorare sul web: hai cominciato con eBay, poi come blogger fino a diventare trader di criptovalute. Cosa ti “frulla” per la testa? Per dirla seriamente: cosa ti ha motivato e spinto a fare tutti questi cambiamenti e rinnovamenti?

“Beh, mi vien da ridere! Perché la tua domanda è lecita e mi chiedo anch’io: ma cosa mi frulla per la testa?

Tutti questi cambiamenti hanno una cosa in comune: tutto ciò che ho sperimentato da quando lavoro da casa, da ebay al blogging al trading di criptovalute, le ho iniziate per puro gioco, ma ci provo e vedo come va!

Semplice voglia di provare, di cambiare e chiaramente il sogno anche di arrivare a guadagnare di più, non perché i soldi fanno la felicità, ma perché siccome si vive una volta sola, voglio cercare di godermela al meglio e divertirmi, oltre che dare un futuro ai miei figli. Voglio che stiano bene.”.

Lavori sempre da casa o viaggi molto, come va di moda tra blogger, imprenditori del web e star dei social?

Lavorare da Casa Online - Lavorare Viaggiando - Filippo Martin - Blogger e Digital Marketer

“Lavorare da casa per me non è pesante, quindi lo faccio molto volentieri. Ovviamente ho i miei ritmi: prima cosa è non avere la sveglia, quindi mi sveglio al naturale e già questo è come essere in vacanza no?!

Comunque sia, adoro viaggiare e devo dire viaggio abbastanza. Chiaramente, avendo dei figli, non puoi sempre essere in giro per il mondo, perché loro hanno la scuola, ad esempio. Però, appena c’è l’occasione, si viaggia assieme alla famiglia e son sicuro che fa molto bene anche ai figli.”.

Racconti che la musica ti abbia dato molte soddisfazioni, ma non ti abbia portato al successo. Oggi torneresti indietro e proveresti ancora con la musica oppure no?

“Fare successo con la musica non è per niente facile. Come hai detto, ho avuto belle soddisfazioni e avrei potuto vivere di musica insegnando in varie scuole, ma non era questo l’obiettivo, quindi se tornassi indietro credo che rifarei quello che ho fatto.

Le produzioni che ho fatto per me sono soddisfazione personale oltre che del materiale che rimane per sempre e che qualcuno può sempre apprezzare…”.

Il business online che hai creato, invece, immagino ti abbia portato anche soddisfazioni economiche: come e quanto guadagni?

“Dopo 5 anni che lavoro da casa le grosse soddisfazioni arrivano e sono molto sorpreso tra l’altro. Anche qui come ti dicevo prima è merito di cose provate per gioco: “Ma sì… Ci provo… Non si sa mai…!”.

Diciamo quindi che il blog filippomartin.com è indubbiamente un’ottima fonte di guadagno che è andata sopra qualsiasi aspettativa! Quanto guadagno con il blog? Se te lo dicessi, i tuoi lettori non ci crederebbero. Umorismo a parte va davvero  bene, pur essendo nuovo, perché ci ho creduto davvero e mi sono impegnato molto per farlo crescere tanto e velocemente!

Oltre al blog, a livello personale ho iniziato a metà del 2016 a comprare criptovalute, iniziando con Bitcoin per poi avvicinarmi a molte altre monete digitali e sono diventato diciamo un collezionista di criptovalute: quanto ho guadagnato? E’ andata molto bene e devo dire che questa cosa mi ha sicuramente cambiato la vita. Io non ho mai visto percentuali del genere in poco tempo!”.

Quali sono i 3 consigli principali che daresti a chi vuole provare a lavorare online?

“Sicuramente il primo consiglio è quello di essere pronti ad un grosso cambiamento, che se non sei disposto a fare, lascia pure perdere.

Il secondo è credere in quello che fai.

Il terzo è porsi degli obiettivi chiari da raggiungere step-by-step.

Internet dà davvero molte possibilità, bisogna però saperle cogliere, crederci davvero ed essere convinto di ciò che si fa. Ovvio che studiare e formarsi è  fondamentale se vuoi avere successo!

Grazie a Filippo Martin per i suoi consigli e per averci raccontato la sua storia.

Cosa ne pensate: voi avete mai provato a lavorare online? Vi piacerebbe?

Immagine Hard Work da Pixabay

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia