Lavoro Extra: 7 Semplici Idee di Lavori per Arrotondare lo Stipendio

Lavoro Extra Idee di Lavori per Guadagnare Qualcosa o Arrotondare lo Stipendio
Se sei alla ricerca di un lavoro extra per guadagnare qualcosa con lavori serali, mattutini e nei weekend oppure per arrotondare lo stipendio con un secondo lavoro, in questo post troverai alcune idee interessanti di lavoro alternativo.

Si tratta di idee di lavoro semplici, che possono fare tutti, e serie, perchè gestite da aziende serie e professionali, che comprendono sia lavori saltuari, lavori da casa, lavori online, lavori che non richiedono di aprire aziende nè di dover fare vendite.

Si tratta anche di lavori che si possono fare più o meno ovunque in Italia, non solo nelle grandi metropoli come Milano, Roma, Napoli o Torino, ma anche in zone turistiche o più provinciali.

Queste idee di lavoro extra sono molto utili soprattutto per studenti in cerca di lavoretti per pagarsi gli studi o per pensionati che vogliono arrotondare la pensione.

Lavorare extra può essere interessante anche per disoccupati che sono in attesa di trovare un lavoro full-time o per chi vuole guadagnare qualcosa extra da mettere da parte come risparmio o per pagare le proprie spese.

In generale, si tratta di piccoli lavori per generare qualche entrata extra, da 100, 200 o 500 euro al mese.

Ecco qui le idee di lavoro extra interessanti raccolte…

Lavoro Extra: 7 Idee di Lavori per Guadagnare Qualche Soldo Extra o per Arrotondare lo Stipendio con un Secondo Lavoro

Guadagnare Entrate Extra facendo la spesa

1. Fai Soldi Vendendo le Tue Competenze Online Come Freelance

Puoi iniziare a trovare velocemente clienti su piattaforme online dedicate come la italiana Addlance o quelle internazionali in inglese come Fiverr e UpWork.

Prima di avventurarti, però, sappi che vendere online non è facile: c’è molta concorrenza e l’unico modo per vincere è differenziarti rispetto agli altri ovvero “posizionarti” in modo differente, ad esempio puntando su una particolare nicchia di mercato, su una specializzazione del tuo servizio che altri non hanno: sii astuto, fai ciò che gli altri non fanno già, mettendoti sempre nei panni del potenziale cliente (cosa vorrebbe di più o di diverso?).

Per l’occasione ti consiglio di provare il corso online Diventare Freelance di Seth Godin, il best-seller su Udemy di uno dei top marketers al mondo.

2. Diventa Influencer (Non Influenzer) su Instagram

Molti di voi staranno già ridendo, imprecando o peggio… Ma il business e i soldi si trovano là dove la gente passa più tempo… E Instagram sta raggiungendo livelli sempre più alti (potrebbe essere la nuova Facebook, se non lo è già).

I millennials non sono più gli unici a popolare Instagram (Facebook sarebbe considerata per “vecchi”), perché ormai stanno arrivando persone di tutte le età e molti “pionieri” hanno già avviato un proprio business come influencer.

Influencer potrebbe essere una moda per adesso, sicuramente ci sarà una piccola bolla, molti proveranno, ma pochi diventeranno ricchi, qualcuno in più potrà fare qualche soldo.

Gli influencer fanno soldi specializzando gli argomenti delle proprie foto in particolari settori.

Quello che devi fare è specializzarti in una nicchia (es. food o moda sono troppo generici ormai, meglio un particolare tipo di food, es. vegano, o una moda particolare) ed essere diverso in qualcosa dagli altri per avere un minimo di appeal.

In questo caso consigliamo la visione di questo corso online su Instagram per aumentare follower e creare un vero e proprio business.

3. Guadagnare Soldi Facendo la Spesa per Altri e Consegnandola a Domicilio con Supermercato 24

Ebbene sì, è possibile guadagnare qualche soldo extra facendo la spesa per altre persone!

Come è possibile? Innanzitutto, è possibile perché le persone che lavorano già full-time e che magari hanno tanti impegni lavorativi, familiari, ecc., preferiscono risparmiare il tempo della spesa, delegando e pagando il servizio.

Inoltre, ci sono anche signori anziani o disabilitati che sono ben contenti di pagare questo servizio.

A gestire questa attività è il sito web Everli (ex Supermercato24), che si occupa proprio di offrire il servizio di ordine della spesa online e della consegna a domicilio.

I cosiddetti fattorini di Supermercato24, possono guadagnare facendo la spesa e consegnandola a domicilio tramite il portale dedicato.

L’orario di lavoro è flessibile e autogestito, dunque puoi farlo come lavoro extra anche in orari diversi dal tuo primo lavoro.

Puoi guadagnare dai 5 Euro in su a spesa: registrati da qui per diventare shopper di Supermercato 24!

4. Guadagnare Risparmiando Soldi sulla Spesa con Coupon, Sconti, Omaggi, Buoni Spesa

L’avrai sicuramente già provato: risparmiare sulla spesa con coupon, promozioni e omaggi.

Non si tratta di un vero e proprio secondo lavoro extra, ma di una semplice attività che potrebbe farti risparmiare un bel po’ di soldi.

L’unica cosa da fare è essere molto organizzati e ben preparati ad utilizzare i portali online che sono nati a questo scopo.

Oramai ce ne sono davvero molti di siti utili, ad esempio Scontomaggio che propone anche concorsi gratis e volantini, oppure CheBuoni.it con un’interfaccia semplice e veloce per scegliere i buoni in base alla categoria di prodotti.

Per scoprire le promozioni più convenienti nei supermercati della tua zona, puoi sfruttare portali web come Klikkapromo e DoveConviene.

Lavoro Extra da Casa o Online Fornendo Ospitalità

Se vuoi lavorare extra da casa o online, con un lavoro serio, ma che non sia un lavoro che richieda investimenti, apertura di attività o vendite telefoniche e similari, hai diverse opportunità interessanti.

5. Affitta una stanza o un appartamento intero anche per pochi giorni su AirBnb

Che si può affittare una casa o un appartamento per fare qualche soldo extra lo sapevi già…

Ma se non hai seconde case, hai l’opportunità di poter affittare anche solo una stanza, per pochi giorni (quanto ti basta per fare qualche soldo extra).

La cosa bella è che puoi vedere in anteprima i tuoi ospiti, conoscerli, scoprire le recensioni di altri che li hanno già ospitati e soprattutto essere pagato in anticipo, in cambio solo di una piccola percentuale sull’incasso.

Tutto è possibile grazie ad AirBnb, dove è possibile pubblicare l’annuncio della propria casa, con foto e descrizioni e decidere autonomanente prezzo e periodi di disponibilità, senza alcun impegno obbligatorio ad accettare gli ospiti.

Per guadagnare qualche soldo extra in più, puoi gestire anche gli appartamenti o le stanze dei tuoi vicini, di tuoi amici e conoscenti in zona, nel tuo quartiere.

Se ti iscrivi da questo link tramite il mio invito puoi guadagnare già qualcosa per usare AirBnb come viaggiatore!

Qui trovi le info per diventare host ovvero per guadagnare soldi ospitando altre persone e qui trovi le info per aiutare gli altri a ospitare.

6. Crea un’Esperienza per gli Ospiti di AirBnb

Questa possibilità di lavoro extra rappresenta un lavoro complementare o alternativo alla precedente, consentendoti di fornire un servizio utile agli ospiti di AirBnb nella tua zona.

Grazie alle esperienze di AirBnb, infatti, puoi guadagnare soldi extra offrendo esperienze nella tua città, seguendo quelle che sono le tue passioni.

Puoi offrire passeggiate, escursioni, workshop, gite turistiche e ogni altra attività che porta valore per altre persone e turisti che ti pagheranno per averla.

Scopri di più sulle esperienze con AirBnb da questo link.

Iscriviti da qui, con il mio invito, se vuoi ricevere dei soldi per viaggiare!

Chi ha delle proprie passioni da condividere con altre persone, potrebbe sfruttare questa opportunità come extra lavoro anche nel weekend.

7. Guadagna Soldi Extra Cucinando e Condividendo i Tuoi Piatti con un Evento

Insomma, su come fare qualche soldo extra, abbiamo detto che si può fare la spesa, risparmiare con i coupon, ospitare persone e turisti…

E dopo aver fatto la spesa e ospitato, si può anche cucinare e ospitare un vero e proprio evento condividendo i propri piatti!

Anche in questo caso, massima flessibilità: decidi tutto tu, dal tipo di evento e di menù, al prezzo, data e orario, ai posti disponibili.

Come farlo? Invitando amici di amici, postando gli inviti su gruppi, forum e bacheche e sfruttando il passaparola.

Questo è sicuramente un lavoretto extra, o forse anche uno svago extra, fattibile in orari serali o nei weekend.

Conclusioni

Abbiamo visto diverse interessanti idee di lavoro extra alternativo per guadagnare entrate extra.

Hai altre idee di secondo lavoro o idee di guadagno extra che hai provato e vorresti consigliare?

Facci conoscere le tue esperienze di lavoratore extra dai commenti qui sotto.

_______________

Foto da Pixabay: pensiero-idea-innovazione-fantasia-2123971

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia