Migliore è il Tuo Inglese, Maggiore è il Tuo Reddito

Migliore è il Tuo Inglese, Maggiore è il Tuo Reddito
Migliore è il Tuo Inglese, Maggiore è il Tuo Reddito

Tutti dicono che sia necessario studiare bene l’inglese per avere maggiori opportunità sul lavoro..

E’ lecito chiedersi: servirà davvero migliorare l’inglese, per avere un lavoro migliore e ben retribuito?

Sembra proprio di sì e a dimostrarlo sono i dati del rapporto internazionale sulla competenza dell’inglese..

 

EF – EPI: 5a Edizione dell’Indice di Competenza della Lingua Inglese

EF – Education First ha pubblicato i risultati della ricerca EF EPI 2015, un’indagine internazionale sulla padronanza della lingua inglese nel mondo.

Secondo il rapporto EPI, l’Italia si trova alla posizione numero 28, in fascia di competenza media (non un granchè).

In Europa siamo messi molto male (22simi su 27), meglio della Francia, ma ben sotto Germania, Spagna, Romania e tanti altri stati, fino alla capolista Svezia.

Dal rapporto emergono diversi dati interessanti (che confermano alcune “credenze” generali sull’inglese), tra cui:

  • I Paesi scandinavi e del nord Europa sono quelli meglio classificati nell’indice EPI ovvero quelli con il miglior livello di competenza in lingua inglese
  • Gli under 25 hanno un livello migliore rispetto alle generazioni precedenti
  • Le donne hanno un livello migliore rispetto agli uomini

Ma il dato più interessante in ambito lavoro è sicuramente questo: si evince la corrispondenza tra livello di competenza di inglese e reddito pro-capite..

In altre parole: nei Paesi in cui il livello di inglese è più alto, il reddito pro-capite è a sua volta maggiore!

 

Migliore è il Tuo Inglese, Maggiore è il Tuo Reddito

Dunque, più migliorerai il tuo inglese, più potrai puntare ad un reddito elevato.

Oramai non è più solo un consiglio, ma un vero e proprio dato di fatto..

Se vuoi avere maggiori opportunità di trovare un lavoro e di guadagnare di più, migliorare il livello di inglese è fondamentale!

D’altronde, oggi, stiamo assistendo a una globalizzazione dei mercati e alla diffusione dell’utilizzo della lingua inglese in:

  • codici di programmazione
  • istruzioni di macchinari e attrezzature di vario genere
  • siti web che operano a livello internazionale senza disporre di team locali

Sul mercato del lavoro, le multinazionali e le aziende che lavorano con l’estero richiedono una conoscenza approfondita dell’inglese come requisito fondamentale, anche per consentire un percorso di carriera adeguato.

Proprio per questi motivi, ho già scritto diversi articoli e proposto diversi strumenti e strategie per migliorare l’inglese, come quello sul Test EFSET per valutare il livello di inglese online o quello sulle 5 strategie efficaci per migliorare l’inglese e le altre lingue.

 

Conclusioni

Stabilisci l’approfondimento e l’utilizzo continuativo nell’inglese come obiettivo per migliorare il tuo livello e per ambire a posizioni lavorative migliori e ben retribuite.

Se vuoi scoprire maggiori info, puoi approfondire i dettagli dello studio EPI condotto da Education First.

Lascia la tua opinione dai commenti qui sotto, e resta aggiornato sui prossimi articoli e su info e consigli per trovare lavoro, registrandoti gratuitamente alla newsletter di Lavora Con Noi Italia!

 

Un saluto

 

S

______________

Foto da Flickr.com:

Money | 401(K) 2012

Licenza: CC BY-SA 2.0

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

1 COMMENT

  1. Analisi piuttosto superficiale e non veritiera. Io ho un livello di inglese madrelingua e sfido chiunque a capire, parlando con me, se io sia Italiano o di Manchester. Il mio livello di lingua non mi ha mai e ripeto mai facilitato nella ricerca di lavoro. Ciò che interessa alle aziende è un tipo di risorsa (diciamo umana) da utilizzare e poi buttare via. Non importa se il lavoro è svolto bene o male, l’importante è risparmiare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri la Bacheca degli Annunci LavoroScopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia