Come Cambia il Recruiting dei Talenti Tech

Recruiter Lavori Tech - Lavora Con Noi Italia

Dal “quiet quitting” (dimissioni silenziose) al grande reset, al mercato del lavoro ipercompetitivo dopo la pandemia, il settore tech sta affrontando cambiamenti radicali.

Per attrarre e valorizzare talenti, il recruiter devono puntare sul benessere dell’individuo.

Sarà sempre più fondamentale costruire percorsi di crescita e formazione in un’ottica di work-life balance, per evitare il turnover dei collaboratori aziendali.

Indice degli Argomenti

Come Attirare e Valorizzare i Talenti Tech

Ci viene in aiuto Epicode con la sua infografica “State of engineering careers 2022 in cui sono state analizzate e sintetizzate oltre 500 risposte dei dipendenti delle aziende tech (Meta, Apple, Amazon, Microsoft, Google e non solo).

I dati mostrano come per il 70% del campione intervistato le esigenze siano cambiate rispetto al passato, in quanto la priorità per un luogo di lavoro sano è la tutela del benessere del lavoratore.

In sintesi, all’inizio della propria carriera gli intervistati vogliono:

  • essere aggiornati con la tecnologia;
  • crescere professionalmente;
  • dare un impatto con il loro lavoro;

Le priorità cambiano con l’avanzare della carriera, quando si punta:

  • l’equilibrio tra lavoro e vita privata (15%);
  • la famiglia (14%);
  • l’ambiente di lavoro.

Il lavoro a distanza, invece, è considerato importante ad ogni livello di expertise (13%). E andrebbe valorizzato, sia nella redazione delle offerte di lavoro sia in sede di colloquio.

Come Evitare la Fuga di Talenti

Solo il 27% degli intervistati vuole rimanere nella sua attuale azienda.

Perché?

Le motivazioni principali per il cambio di azienda sono due:

  • la crescita professionale (68%);
  • lo stipendio (52%).

La fuga dei talenti si può evitare…

Infatti, cambiare lavoro è considerato un momento professionale molto più stressante (60%) rispetto ad un avanzamento di carriera e responsabilità (30%).

Redazione
Redazionehttps://lavoraconnoi-italia.it/
Redazione articolisti per Lavora Con Noi Italia

Articoli Simili

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia