![Come Reinventarsi il Lavoro: Trasformare la Crisi in Opportunità [Intervista ad Alessandro di AprireAzienda.com] Come Reinventarsi il Lavoro - Trasformare la Crisi in Opportunità - Intervista a Alessandro di AprireAzienda](http://lavoraconnoi-italia.it/wp-content/uploads/2015/07/Come-Reinventarsi-il-Lavoro-Trasformare-la-Crisi-in-Opportunità-Intervista-a-Alessandro-di-AprireAzienda1.jpg)
Come Reinventarsi il Lavoro – Trasformare la Crisi in Opportunità – Intervista a Alessandro di AprireAzienda
Non ci sono solo io su Lavora Con Noi Italia e non mi piace essere l’unico a parlare..
Lo spirito di questo blog, infatti, sarà sempre lasciare spazio alle parole e alle discussioni di chiunque voglia contribuire con le proprie storie, testimonianze e esperienze su come trovare lavoro o, come nel caso di oggi, su come reinventarsi il lavoro!
Alessandro Nicoletti è un ragazzo italiano che ha proprio deciso di reinventarsi il lavoro, quasi per caso, dopo aver ricevuto le delusioni che molti altri italiani riscontrano dal mercato del lavoro!
Proprio in questa crisi, Alessandro ha trovato un’opportunità, aprendo il blog AprireAzienda.com, circa 2 anni fa.
Oggi per Alessandro il blog è un vero e proprio lavoro ed aprirlo è stata una scelta per lui azzeccata e di cui ne è molto felice.
Dall’intervista che ho fatto con lui, potrai trarre interessanti spunti ed idee su come affrontare questa crisi, su come trovare nuove opportunità e su come reinventarsi il lavoro.
Possiamo cominciare..
Come Reinventarsi il Lavoro: Intervista ad Alessandro di AprireAzienda.com
Ciao Alessandro, mi spieghi in 3 frasi qual è la tua attività?
Ciao Simone, da circa 2 anni gestisco il blog www.aprireazienda.com, “il blog di chi non si arrende”.
La mia attività principale è aiutare gli italiani ad aprire un’ attività in Uk (guarda qui per scoprire di più: www.aprireazienda.com/aprire-azienda-inghilterra).
Grazie al mio ebook, si scoprono molte informazioni e si evita di sborsare centinaia di euro (a volte migliaia) per pratiche che in realtà sono gratuite.
La soddisfazione più grande è ricevere ogni giorno email di ringraziamento dai miei lettori, siamo una piccola famiglia che cresce ogni giorno.
Oggi hai un blog molto seguito, ma immagino questo sia il traguardo delle tue scelte, decisioni e azioni prese in passato: puoi spiegarmi come hai cominciato e come hai preso la decisione di reinventarti il lavoro?
Ho iniziato questa avventura.. beh non lo so nemmeno io come sia successo, venivo da un periodo abbastanza difficile della mia vita dopo una serie di porte chiuse in faccia.
Quasi per caso, ho registrato il dominio e ho iniziato a scrivere.
Non avevo progetti, non credevo sarebbe diventato un lavoro, scrivevo perchè mi piaceva e basta.
Ora, dopo due anni, vedendo il cammino percorso, mi stupisco di non aver mollato.
Chi crede che il blog sia un modo facile per fare soldi facili, sta sbagliando completamente settore.
Insomma, non si tratta di un percorso facile. Oggi molte persone hanno paura di affrontare il fallimento e le difficoltà e finiscono per tirarsi indietro.. Vorrei chiederti se sei d’accordo con me sul fatto che il fallimento non sia un traguardo negativo, non sia la fine del mondo, ma sia semplicemente uno step necessario che bisogna incontrare prima di realizzare i propri obiettivi e di arrivare al successo? Ci puoi descrivere un grande fallimento che hai dovuto superare? Cosa vuoi dire a chi ha paura di fallire?
Molti in Italia forse non sanno che alla Silicon Valley, per vedere la propria idea di startup finanziata, si deve prima fallire almeno una volta.
Il fallimento è un momento assolutamente necessario per crescere spiritualmente, per diventare una roccia che non ha paura delle difficoltà.
Io ringrazio tutti i no ricevuti perchè mi hanno reso indistruttibile.
Mi fermo, rifletto un poco, e poi riparto con ancora più determinazione.
La mia più grande delusione, la stessa che mi ha dato la spinta finale, è successa l’anno scorso.
Dopo una lunga selezione, ero arrivato alla fase finale di un colloquio di lavoro tanto sognato.
Pochi giorni prima, ho avuto uno stupido infortunio casalingo che ha compromesso l’esito della prova ovviamente fallita.
Da questa esperienza, ho capito che potevo contare solo su me stesso.
Per chi ha paura di fallire, vorrei solo ricordare una frase associata a uno dei miei eroi d’infanzia:
“Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.
Molti dicono sia facile guadagnare online o aprire un’attività: qual è la verita.. insomma è facile o no?
Chi dice che sia facile guadagnare sul web fa una cosa molto semplice: mente sapendo di mentire.
Sfruttando la disperazione della gente, ci sono numerosi guru che promettono soldi facili a tutti, io dico sempre ai lettori, se ci fosse un metodo veramente facile per fare soldi, lo direste ai quattro venti?
Probabilmente, qualcuno non lo direbbe neanche alla propria moglie.
Il segreto dei soldi facili è proprio far credere ai soldi facili.
Se tu oggi dovessi assumere dei collaboratori per il tuo blog o per la tua azienda, quali sono i 3 criteri che utilizzeresti per scegliere la persona da assumere? Quali sono le cose che invece ti fanno assolutamente escludere dei candidati?
I 3 criteri per assumere:
1.inglese ottimo
2.creatività e innovazione
3.voglia di imparare
Quello che escluderà il candidato sarà la poca determinazione a migliorarsi.
Cosa ne pensi del mercato del lavoro dei nostri giorni?
Andrò controcorrente, io credo che l’economia ha preso una direzione talmente sbagliata che, se si ha la voglia necessaria, si deve sin da subito pensare di mettersi in proprio e investire tutto sul proprio sogno.
La vita è una, non voglio passarla lavorando al sogno di qualcun altro.
Voglio comunque fare una precisazione, se la professione scelta implica un lavoro dipendente (pensiamo ai medici, professori, eccetera) allora consiglio due approcci:
Il primo è l’umiltà, porsi in maniera tale da dimostrare che si ha voglia di crescere e migliorare.
Il secondo sono le relazioni sociali, sono il vero segreto del successo.
Alle persone che stanno cercando lavoro, che cosa vorresti dire e qual è il primo consiglio che daresti? E a chi vuole reinventarsi un lavoro e aprire un’attività propria?
A chi cerca oggi lavoro consiglio di non darsi limiti in niente, se si deve andare all’estero si va, se si deve studiare una lingua si studia, se si deve fare un lavoro diverso dal percorso di studi si deve accettare.
Per chi vuole reinventarsi, consiglio di darsi dei piccoli obiettivi e raggiungerli man mano che si va avanti, e non rimandare a domani quello che si può fare oggi.
E ancora, realizzare che i soldi sono un mezzo, non un fine.
Grazie Alessandro, un caro saluto.. ci vediamo su AprireAzienda.com!
Ti ringrazio Simone per lo spazio concesso e ti auguro un caloroso in bocca al lupo per i tuoi sogni.
Conclusioni
In un periodo di crisi del mercato del lavoro in Italia, si può trovare un’opportunità scoprendo come reinventarsi il lavoro!
Anche tu hai storie da raccontare, vuoi farci sapere come tu o qualche tuo amico si sia reinventato il lavoro?
Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto o scrivendo a [email protected]
Non perderti le altre storie, news e guide di Lavora Con Noi Italia: registrati gratuitamente alla newsletter da qui!
A presto
Un caro abbraccio
Simone