Settori, Ruoli e Professioni Più Richiesti dalle Aziende Oggi e Nel Futuro

Settori, Ruoli e Professioni Più Richiesti dalle Aziende Oggi e Nel Futuro

Ci sono dei settori merceologici, dei ruoli e delle professioni che sono più richiesti di altri oggi e che saranno più richiesti anche nel futuro?

Proviamo a capirlo in questo post.

Abbiamo già descritto in un altro articolo come individuare i settori e i ruoli che offrono maggiori opportunità di lavoro e stipendi più elevati.

Qui vogliamo approfondire quali settori, ruoli e professioni potrebbero fornire maggiori probabilità di ottenere un lavoro e un buon stipendio sia oggi, che in futuro!

Vediamo quali sono…

 

Settori, Ruoli e Professioni Più Richiesti dalle Aziende Oggi e Nel Futuro

Informatica & Internet Business

—–

Dai un’occhiata ai portali di lavoro del settore: Informatica & Internet | Comunicazione, Marketing & Pubblicità | Freelance & Casual Jobs | Artisti/Creativi

—–

Digital Marketing & Communication

Settore: Web Marketing | Ruoli Principali Collegati: Digital Marketing & Communication Manager/Specialist, Social Media Manager, Web Editor/Copywriter, Web Analyst

Si sa che internet oramai è diventato uno strumento presente nella vita quotidiana di tutti noi ed è in costante aumento il numero di siti web, social network, applicazioni e di tutti i business correlati!

Ecco perchè le professioni nel settore dell’online marketing saranno sempre più richieste nel futuro e già esiste un’offerta di lavoro molto alta!

Consigliato per: chi già si occupa di marketing e comunicazione offline e cerca di rinnovarsi o trovare nuove opportunità, ma anche specialisti e appassionati di comunicazione sui social, giornalisti, scrittori e professionisti dell’editoria per ruoli di editoria e copywriting online, esperti di analisi dei dati per ruoli di web analytics.

 

Web/App/Software Developer

Settore: Web Development | Ruoli Principali Collegati: Web Designer

Collegata alla precedente, il developer è ancora una figura essenziale nella programmazione di siti web e/o applicazioni (es. app per smartphone o software per la gestione aziendale), nonostante siano nate numerose piattaforme online che permettono di creare siti e applicazioni web senza dover conoscere la parte tecnica di programmazione (es. WordPress).

Consigliato per: Il ruolo di developer è molto adatto e interessante per ingegneri informatici, smanettoni di internet e amanti dei codici di programmazione, tutti i creativi amanti del digital.

Da non sottovalutare anche le opportunità per grafici e designer, per i quali il ruolo di web designer (più incentrato sulla parte grafica rispetto a quella tecnica e di programmazione) rappresenta un’altra interessante occasione di lavoro per oggi e per il futuro.

Una postilla a parte va fatta per la nicchia dell’UI/UX Design ovvero del design specifico per l’user interface e l’user experience, caratteristiche sempre più importanti e richieste dalle piattaforme tecnologiche, informatiche e dalle applicazioni web: i designer che si specializzano in questo settore avranno sicuramente ottime opportunità future.

 

Web/Software Data Analyst

Settore: Web Marketing | Ruoli Principali Collegati: Web Business Intelligence, Big Data Scientist,

Merita una menzione a parte il ruolo specializzato nell’analisi dei dati web (web analytics) e di dati software e di business intelligence.

Con l’aumento del traffico di visitatori internet, dei siti, dei software e delle applicazioni, ma soprattutto con la nascita di nuovi e sempre più dettagliati sistemi e strumenti di monitoraggio dei dati, aumentano costantemente sia la mole di dati misurabili, sia le modalità e le variabili di misurazione, che tanto interessano al marketing aziendale e non solo!

La business intelligence specializzata sul web e sul software diventerà sempre più importante e richiesta!

Consigliato per: se sei un amante dei dati, delle statistiche, delle analisi di modelli di business, questo è il settore dove dovresti specializzarti!

 

IT Specialist

Settore: Informatica | Ruoli Principali Collegati: IT Service/Help Desk, IT Support, Database Administrator/Manager, IT Consultant, IT Solutions Architect, IT Cloud Services

Per funzionare correttamente internet, che i nostri occhi vedono sotto forma di siti web, applicazioni mobile, motori di ricerca, directory, social network, ecc., necessita di un’infrastruttura informatica fatta di server, reti, sistemi informativi, ecc., che noi non vediamo.

Anche se non la vediamo, questa infrastruttura informatica necessita di numerosi professionisti esperti e specialisti dell’IT (Information Technology).

Considerando l’espansione continua dei dati e delle informazioni su internet, si tratta di un settore e di professioni che continueranno ad avere molta richiesta.

Consigliato per: tecnici, ingegneristici, informatici, appassionati di informatica e chiunque provenga da ingegneria e tecnica del settore.

Una nicchia in ampia crescita è sicuramente quella del “cloud service“, quindi specializzarti nel cloud ti offrirà ottime opportunità di lavoro anche per il futuro.

 

E-Commerce Manager

Settore: Web Marketing | Ruoli Principali Collegati: Web Analyst

Si tratta di un ruolo trasversale e specializzato all’interno del web marketing.

Anni fa Amazon era uno dei primi store online ad espandersi in tutto il mondo: oggi nel team di Amazon sono presenti centinaia di specialisti per la gestione dell’e-commerce online più famoso al mondo.

I dati parlano chiaro: sempre più spesso le persone fanno acquisti online (anche in Italia) e molti negozi stanno aprendo il proprio store online

Gestire un’e-commerce necessita una risorsa dedicata, proprio come dello store manager (o commesso o responsabile di vendita) in un negozio.

Consigliato per: chi sia interessato o appassionato a lavorare nel web marketing e chi abbia un pò di interesse a lavorare con i numeri.

 

Programmatic Specialist / Campaign Manager

Settore: Web Marketing | Ruoli Principali Collegati: Advertising Account Manager

Se la televisione ha guidato l’ascesa del settore pubblicitario su larga scala, internet sta continuando l’opera di diffusione dell’advertising diventando uno dei business più proficui su internet.

Ecco perchè, di pari passo con lo sviluppo di internet, crescono gli investimenti nella pubblicità online e il numero di professionisti richiesti.

Consigliato per: esperti di comunicazione, di marketing, di pubblicità e appassionati del settore, possono trovare opportunità crescenti in un ruolo così strategico e fondamentale per la crescita di aziende già consolidate, ma soprattutto di piccole aziende e start-up pronte a destinare budget per un attività volta ad aumentare la clientela!

 

Automazione Industriale

—–

Dai un’occhiata ai portali di lavoro del settore: Elettronica ed Elettrotecnica | Ingegneri e Tecnici

—–

Programmatore PLC Industriale

Settore: Tutti i settori industriali | Ruoli Principali Collegati: /

Si dice che l’industria italiana sia in crisi, eppure uno dei ruoli più richiesti nel nostro paese è ancora il Programmatore PLC per i sistemi di automazione industriale.

Consigliato per: tecnici e ingegneri elettronici, per cui è uno sbocco ideale.

 

Sanità

—–

Dai un’occhiata ai portali di lavoro del settore: Sanità | Farmaceutico | Scienziati, Matematici, Biologi

—–

Infermieri e Medici

Settore: Sanità e Assistenza | Ruoli Principali Collegati: Assistenza agli anziani

La salute è sempre una priorità per le persone: più aumentano la popolazione e l’aspettativa di vita, più la richiesta di prestazioni sanitarie cresce.

Ecco perchè, seppur il numero di infermieri e medici sia già elevato, continuerà ad esserci richiesta per queste professioni.

Consigliato per: oltre a medici e infermieri, è da valutare il settore dell’assistenza agli anziani, parte della popolazione crescente così come la relativa richiesta di assistenza.

 

Informatore Scientifico del Farmaco

Settore: Sanità e Assistenza | Ruoli Principali Collegati: Assistenza agli anziani

La maggiore richiesta di assistenza sanitaria incide anche sull’aumento di richiesta e uso di farmaci.

Le aziende farmaceutiche cercano sempre personale per la promozione e distribuzione dei propri prodotti!

Consigliato per: professionisti del settore farmaceutico.

 

Sport, Wellness & Beauty

—–

Dai un’occhiata ai portali di lavoro del settore: Bellezza ed Estetica | Sport e Tempo Libero

—–

Trainers & Coach

Settore: Vari Settori | Ruoli Principali Collegati: /

Sport, forma fisica, benessere fisico e mentale, sono tutte necessità che oramai sono diventate parte integrante dello stile di vita moderno.

Personal trainers in palestra e insegnanti di sport specifici sono sempre richiesti, ma anche insegnanti di danza, di pratiche e tecniche di rilassamento, ecc..

Bisogna seguire i trend: ad esempio, negli ultimi anni, si è vista l’esplosione di richieste per lo Yoga o per lo Zumba Fitness.

Consigliato per: sportivi e amanti dello sport, del wellness. Da valutare come secondo lavoro per chi è alle prime armi, ma anche come lavoro full-time per chi vanta un pò di esperienza ed è appassionato.

Estetisti e Parrucchieri

Settore: Sanità e Assistenza | Ruoli Principali Collegati: Assistenza agli anziani

Di estetisti e parrucchieri ne troviamo già tanti… è vero!

E’ vero anche che negli ultimi anni abbiamo assistito a un forte aumento dell’interesse sul look e sulla cura della pelle e del corpo.

Consigliato per: parrucchieri, specialmente quelli che hanno intenzione di aggiornarsi e specializzarsi su tagli particolari e trend del momento, e estetisti, specialmente quelli che vogliono specializzarsi in nicchie particolari, come quella dei messaggi con tecniche specifiche o di trattamenti specifici.

Anche in questo caso, dunque, il consiglio è di iniziare fin da subito a trovare una nicchia in cui specializzarsi e a restare sempre aggiornati sui cambi di tendenza.

 

Funzioni Aziendali per Tutti i Settori

—–

Dai un’occhiata ai portali di lavoro del settore: indice di tutti i portali settoriali | Commerciale/Venditori/Business Development | Logistica & Supply Chain | Logistica/Import-Export

—–

Business Development, Sales Account, Account Manager, Customer Service

Settore: Tutti i settori | Ruoli Principali Collegati: /

Ho inserito questi ruoli, perchè costituiscono una “catena” di lavoro indispensabile per la gran parte delle grandi aziende e multinazionali.

Tutte le grandi aziende che vendono prodotti e servizi destinati alle imprese, ma anche ai consumatori privati, spesso seguono il processo di vendita seguente (o molto simile):

  • Un Business Developer si occupa di sviluppare il mercato, facendo uno screening e contattando “a freddo” nuovi potenziali clienti per proporre i prodotti/servizi aziendali
  • Un Sales Account si occupa di gestire i prospect (ovvero i contatti passati dal Business Developer, interessati ad acquistare i prodotti/servizi) e di portare a termine la vendita
  • Un Account Manager (generalmente per gestire clienti aziendali) si occupa di gestire la relazione post-vendita con il cliente
  • Il Customer Service (generalmente per gestire clienti consumatori privati) si occupa di gestire richieste di assistenza e contatti con i clienti

Consiglaito per: persone interessate a fare carriera in azienda, partendo dal servizio clienti, dalle vendite e dal marketing.

Conoscere questa catena è molto importante per chi cerca lavoro all’estero.

Infatti, le multinazionali che operano dall’estero per i mercati locali, richiedono spesso questi ruoli per persone di lingua nativa (es. “italian sales account”, “italian account manager”, ecc.) ed è quindi da tenere a mente la tua possibilità di cercare posizioni per l’estero usando la parola chiave “italian” più il nome dei ruoli indicati!

Per queste posizioni, si richiede spesso la conoscenza fluente dell’inglese e si considera con interesse la conoscenza di altre lingue, specialmente tedesco, spagnolo, francese, russo.

 

Import/Export

Settore: Tutti i settori | Ruoli Principali Collegati: Addetto Logistica

Con lo sviluppo della globalizzazione e con la liberalizzazione dei mercati si è assistito ad un incremento delle transazioni dell’Italia con l’estero e viceversa.

Questo ha causato una necessità maggiore di risorse da dedicare alla gestione di tali transazioni.

Consigliato per: amanti del lavoro con le lingue e in generale vorresti lavorare nei rapporti con l’estero, l’import/export in azienda resta ancora una funzione molto importante dove la richiesta di personale continuerà a persistere.

 

Altri Settori Interessanti

Non sono da sottovalutare anche i seguenti settori, che mantengono una buona richiesta di professionisti:

  • artisti e cinema: la richiesta non è molto elevata, ma pur sempre interessante se pensiamo che aumentano programmi tv, talent show e reality show che coinvolgono persone comuni e artisti, aumentano i canali tv tematici, aumentano gli Youtuber e i relativi fan. Tutto questo aumenta la richiesta di servizi nel settore.
  • edilizia e altri lavori manuali affini sono duri, ma la richiesta c’è ancora e non scenderà fino a quando si continuerà a costruire.
  • ingegneria: gli ingegneri sono ancora professionisti molto ricercati, soprattutto all’estero dove sono molto apprezzati gli ingegneri formati presso le università italiani, e in svariati campi, tra cui possiamo citare: aerospaziale, agro-alimentare, ambientale, biologia, chimica, civile, edile, elettronica, informatica, industriale, meccanica, nucleare.
  • turismo: chef, camerieri, barman, receptionist, ristoratori, servizi alberghieri, continuano ad avere richiesta. Meglio puntare sullo studio di diverse lingue (inglese in primis, accompagnato almeno da tedesco, spagnolo o russo) e sulle aree turistiche con maggior necessità (es. città principali come Roma, Venezia, Milano o Firenze, zone marittime come Rimini e Riccione, altre zone famose come Sardegna, Lago di Garda, Lago di Como).

 

Un paio di lavori “evergreen”

  • camionisti: seppur si tratti di un lavoro molto duro e un pò logorante, per chi ama guidare e ha la patente apposita un lavoro alla guida di camion si può sempre trovare e i guadagni sono buoni.
  • venditori porta a porta: oramai i venditori porta a porta sono diventati un pò noiosi e la gente preferisce non rispondere e non perdere tempo a causa delle tante truffe che si sentono in giro, ma soprattutto per chi è all’inizio nel settore vendite e vuole farsi un pò le ossa, sporcarsi le mani in questo settore è un’opportunità da non sottovalutare. Ci sono tantissime aziende alla ricerca, ma bisogna scegliere molto attentamente un prodotto o servizio che sia di qualità, vendibile, affidabile e soprattutto per cui si abbia una certa conoscenza, esperienza o passione!

 

Conclusioni

Hai altri settori, ruoli e professioni interessanti e richiesti da consigliare? Faccelo sapere nei commenti!

Ho dedicato anche un articolo sui settori in cui puoi investire la tua formazione per ottenere un lavoro proficuo nel futuro!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Lavora Con Noi Italia per ottenere altri consigli, articoli e strumenti utili per aiutarti a trovare lavoro!

 

_______________

Foto da Pixabay.com:

Tendenza consulente media negozi 1202992 | bykst

Licenza: CC0 1.0 Universal (CC0 1.0)

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia