4 Idee di Secondo Lavoro Online per Arrotondare lo Stipendio nel 2018

4 Idee di Secondo Lavoro Online per Arrotondare lo Stipendio nel 2018

Cerchi un secondo lavoro online per arrotondare lo stipendio?

In questo post cerchiamo di dare una rapida sintesi delle migliori idee di secondo lavoro online per arrotondare lo stipendio (a nostro parere).

Parleremo di idee di secondo lavoro sul web più recenti e innovative, mettendo il focus sulle più proficue opportunità del 2018.

1. Video Maker Professionale

Se ormai Youtube è pieno zeppo di canali e video di ogni genere, bisogna anche dire che non tutti gli “youtubers” realizzano o sanno realizzare video professionali.

Dovendo dedicarsi alla parte creativa, molti youtubers preferiscono affidare la realizzazione dei video a professionisti ed agenzie professionali.

Inoltre, la fruizione di video aumenta anche sui siti e blog e tramite app, tablet e smartphone, dunque aumenta a sua volta la domanda di editing e montaggi di video professionali da parte delle aziende.

Dunque, un’opportunità di secondo lavoro online per arrotondare lo stipendio nel 2018 può essere senza dubbio diventare un video maker professionale.

Ciò però richiede competenze ed esperienze qualificate, a partire dalla frequentazione di corsi professionali e di qualità. A lungo andare, un’elevata professionalità potrebbe garantire un lavoro a tempo pieno e non solo un modo per guadagnare soldi extra.

Si tratta di un lavoro online? Per quanto riguarda l’editing e il montaggio di video, esistono strumenti e software per pc che consentono di svolgere questa attività come secondo lavoro online, da casa anche alla sera.

2. Fotografo (Online)

Non solo video ovviamente, ma anche le fotografie continuano ad avere un grande mercato.

Se Youtube ha creato molte opportunità per fare soldi extra, anche Instagram in ambito fotografico non è stato da meno e consente a molte persone di svolgere un secondo lavoro online (che a volte può diventare full-time).

Su Instagram molti fotografi hanno potuto monetizzare con il proprio lavoro e la propria passione, ma chi non è fotografo e ha un budget da spendere, si potrà rivolgere a fotografi professionali per ottenere foto e immagini mozzafiato e di qualità da pubblicare sui propri profili.

Bisogna considerare anche tanti siti web e blog costantemente alla ricerca di foto di ottima qualità per migliorare la propria immagine online.

Fare fotografie, però, non è un lavoro esclusivamente online: serve uscire fuori casa per andare a scattare le foto stesse. Questo è vero, ma è vero anche che la fase di editing della foto prima e dopo il caricamento su siti e social network rappresentano un vero e proprio secondo lavoro online.

Inoltre, scattare fotografie non richiede la costante presenza in azienda o in ufficio (a meno che non diventi un lavoro a tempo pieno vero e proprio), quindi si può considerare come lavoro extra.

Come per i video maker, fotografi non si nasce: per acquisire le competenze e tecniche necessarie a realizzare foto e immagini professionali, serve frequentare corsi di elevata professionalità.

3. Insegnante o Formatore (Online)

Se hai competenze ed esperienze particolari, nel 2018 andrà ancora di moda (e “di mercato”) la realizzazione e vendita di corsi online.

Un esempio potrebbe essere quello dei sopra citati Video Maker o Fotografo Professionista che decidano di insegnare le proprie competenze e tecniche vendendo un corso online.

Esistono varie piattaforme per creare e vendere i propri corsi online.

Si tratta della via più semplice e veloce, ma probabilmente anche quello meno profittevole rispetto al prezzo di vendita (dovendo generalmente versare una cospicua percentuale alla piattaforma di vendita).

Non è detto, però, che l’altra opzione, cioè quella di vendere il corso su un proprio sito guadagnando il totale del prezzo di vendita, sia la più profittevole a livello globale soprattutto nel breve termine. Creare un sito proprio, infatti, necessita competenze specifiche oltre che investimenti di tempo e denaro per sviluppare il sito stesso e generare traffico. Parliamo di competenze e investimenti che la piattaforma ha già sostenuto a proprio carico e di traffico che la stessa dovrebbe già ottenere.

Non essendoci bisogno di aule in cui erogare il corso, è possibile realizzare i corsi online come secondo lavoro da casa e serale.

4. Investire in Criptovalute

Investire in Bitcoin e altre Criptovalute non è un gioco e si tratta di un’attività molto rischiosa.

Proprio per questo qui è segnalata come secondo lavoro e opportunità per guadagnare soldi extra.

Si potrebbe investire in criptovalute come secondo lavoro serale e ovviamente come secondo lavoro da casa, nel tempo libero.

L’importante è fare approfonditi studi e eventualmente corsi professionali rivolgendosi ad istituti ed enti riconosciuti e di elevata professionalità (per fare un esempio, meglio informarsi presso Il Sole 24 Ore, che da uno youtuber sconosciuto), prima di intraprendere qualsiasi attività e operazione in questo settore.

Secondo i consigli degli addetti ai lavori, bisognerebbe investire in criptovalute non più del 5% dei propri risparmi oppure non più di quanto si sarebbe disposti a perdere in termini di capitale ovvero una somma tale che, una volta persa, non cambierebbe il proprio stile di vita.

Cerca altre idee di secondo lavoro per arrotondare lo stipendio dai post 5 Semplici Idee di Lavori Extra e 9 App per Guadagnare Soldi Extra con Prestazioni Occasionali.

Per scoprire trend e opportunità del 2018 per secondi lavori, guadagni e soldi extra, puoi leggere anche l’articolo di NinjaMarketing sui 12 Digital Trends del 2018 e il post di Lavora Con Noi Italia su 6 Settori in Cui Investire per il Lavoro del Futuro.

Dai un’occhiata anche al post idee.

Quali sono le tue idee di secondo lavoro online per arrotondare lo stipendio? Facci conoscere le tue idee ed esperienze di secondo lavoro online serale o da casa.

Immagine Apartment Comfortable da Pexels

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri la Bacheca degli Annunci LavoroScopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia