6 Memorabili Video di TED Talks per Ispirare la Tua Idea

6 Memorabili Video di TED Talks per Ispirare la Tua Idea

Che tu voglia realizzare la carriera che hai sempre sognato o creare quell’attività in cui credi, questo post ti sarà d’ispirazione e ti lascerà sicuramente degli spunti interessanti su cui riflettere.

Lo farà grazie ai video di TED (Ideas Worth Spreading), una conferenza a livello internazionale che ospita i “discorsi” dei migliori imprenditori, scienziati, coach, professori e chi ne ha più ne metta.

I talks di questi specialisti da tutto il mondo, sono sempre interessanti e trattano temi di grande rilevanza come tecnologia, economia, psicologia, creatività.

Ho scelto 6 video da raccogliere in questo post, che ti raccomando di guardare con attenzione per trovare motivazione e ispirazione, ma ti consiglio di usare TED per cercare anche altri video che potrebbero interessarti.

I video sono in lingua inglese: se non conosci bene l’inglese, alcuni sono sottotitolati (clicca sul simbolino bianco a forma di fumetto con tre puntini di sospensione, posizionata in basso a destra di ogni video player. Clicca e seleziona “Italian” e i sottotitoli appariranno in basso al video.)

Ti consiglio di migliorare il tuo inglese con questi 5 metodi efficaci e anche con queste 7 app divertenti.

6 Fantastici TED Talks da Vedere per Ispirare la Tua Idea

  1. Seth Godin: “Del pane a fette”

Come attirare l’attenzione del tuo recruiter, datore di lavoro o dei tuoi clienti!

In un mondo con troppe scelte e troppo poco tempo, le scelta ovvia è ignorare le cose normali.

Il guru del marketing Seth Godin ci spiega perché, quando si tratta di attirare la nostra attenzione, le idee bizzarre o francamente sbagliate sono migliori di quelle noiosamente giuste.

2. Dan Pink: “La sorprendente scienza della motivazione”

Come trovare la giusta motivazione per te stesso e per i tuoi dipendenti e collaboratori!

Dan Pink, analista di percorsi professionali, esamina il complesso problema della motivazione, cominciando da un fatto che gli esperti di scienze sociali conoscono ma che la maggior parte dei manager ignora.

Le ricompense di tipo tradizionale non sono sempre così efficienti come si pensa. Ascoltate queste storie illuminanti — e magari fatene tesoro.

3. Simon Slnek: “Come i grandi leader ispirano all’azione”

Simon Sinek ha un semplice, ma potente modello per una leadership che ispiri che comincia con con un cerchio d’oro e la domana “Perché?”.

I suoi esempi includono Apple, Martin Luther King, e i fratelli Wright — e come contrappunto Tivo che (fino ad una recente vittoria in tribunale che ha fatto triplicare il suo valore in borsa) sembra soffrire.

4. Chip Conley: “Misurando ciò che rende la vita degna di valore”


Quando la bolla di internet scoppiò, il gestore di hotel Chip Conley si mise a cercare un modello di business basato sulla felicità.

Nella vecchia amicizia con una sua dipendente e nella saggezza di un re Buddista, ha imparato che il successo viene da ciò che decidiamo di contare.

5. Rory Sutherland: “Lezioni di vita da un pubblicitario”


La pubblicità aggiunge valore ad un prodotto cambiando non il prodotto, ma il modo in cui lo percepiamo.

Rory Sutherland arriva ad affermare che si può rivedere il concetto di valore percepito per renderlo altrettanto soddisfacente quanto quello che consideriamo valore “reale”, traendo conclusioni che offrono risvolti interessanti sulla nostra percezione della vita.

6. Ken Robinson: “La scuola uccide la creatività”

Sir Ken Robinson espone una divertente e toccante argomentazione a favore della creazione di un sistema educativo che nutra la creatività (anziché metterla a repentaglio).

Conclusioni

Ti consiglio di guardare questi video ogni volta che cerchi un’ispirazione creativa o una motivazione in più per raggiungere i tuoi obiettivi!

Ti consiglio anche di cercare altri video dall’immenso database di Ted Talks.

Immagine Ted Talk da Steve Jurvetson – Flickr.com (licenza: CC BY 2.0)

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia