Nel post della settimana scorsa su Come Funziona Telegram e Come Usare i Gruppi Telegram per Business, abbiamo parlato di: che cosa è Telegram, perché usare Telegram e quali sono le differenze con Whatsapp, quali sono i motivi per cui utilizzarlo in un gruppo di lavoro, come utilizzare i Gruppi Telegram.
Oggi, invece, parliamo di come usare i canali Telegram per il proprio business, a cosa servono e come comunicare efficacemente.
Se non hai già installato Telegram, puoi dare un’occhiata al sito web ufficialedi Telegram www.telegram.org
All’interno del sito trovi tutti i link per scaricare e installare Telegram per Android, Apple iPhone o iPad e Windows Phone.
Adesso possiamo cominciare…
Canali Telegram: Cosa Sono e Come Usarli
Come abbiamo detto, puoi utilizzare Telegram per sviluppare il tuo business. Non solo dal punto di vista della comunicazione tra dipendenti, ma anche per quanto riguarda eventuali blog. Tutto ciò avviene grazie ad uno strumento davvero unico, ovvero i canali.
Il Canale Telegram è uno strumento è innovativo perché mette in comunicazione due parti, ma lo fa in maniera differente rispetto ai canoni. C’è un mittente e un destinatario, ma la comunicazione è unilaterale. Il mittente, che è anche proprietario del canale, invia i propri messaggi e i propri link, ma non c’è possibilità di ricevere una risposta.
Ma se non c’è interazione, perché dovrebbe essere migliore rispetto ad altre app di messaggistica?
Spesso si dimentica il vero valore della comunicazione, soprattutto sul web. Spesso la troppa azione genera caos, con la conseguenza di una perdita del contenuto. Il canale telegram, senza alcuna risposta, può dare la giusta dose di informazione al lettore che recepisce meglio e si concentra di più all’interpretazione del messaggio. Proprio per questo motivo Telegram sta avendo un enorme successo nel campo dell’editoria grazie alla creazione di moltissimi canali.
L’importanza di Telegram nella Comunicazione e nell’Editoria
Molti editori, soprattutto nella comunicazione online, hanno iniziato a sviluppare dei canali Telegram in grado di poter raccogliere tutte le migliori notizie del giorno.
Questo nuovo metodo ha avuto un impatto incredibile sulla gestione dell’editoria. Molti giornali hanno il proprio canale Telegram e lo utilizzano per poter sviluppare al meglio il proprio business.
Quotidianamente vengono selezionate le migliori notizie e vengono pubblicate all’interno del canale, proprio per poter creare un gruppo e avere maggiori riscontri da parte del lettore.
Come Creare Canali Telegram
Creare un canale Telegram è molto semplice. Infatti, basta recarsi all’interno dell’applicazione e successivamente creare un nuovo spazio dedicato.
Tutte le persone interessate potranno iscriversi e ricevere i contenuti direttamente sul proprio smartphone. Questo è un altro motivo per cui aumenta la percezione del messaggio: un’app di messaggistica istantanea viene controllata più spesso rispetto ad un’app dedicata alle notizie.
Come Usare i Canali Telegram per il Tuo Business: Idee Pratiche
Se sei un sito di informazione, seleziona le notizie migliori. Evita di fare spam, altrimenti rischi di avere un effetto contrario e gli utenti si toglieranno dal canale. La fidelizzazione è una mossa importante per qualsiasi business legato alla comunicazione e all’editoria.
Cerca di rendere accattivante il planning delle pubblicazioni. Non lasciar passare troppo tempo da una notizia all’altra, fidelizza il lettore più che puoi.
Crea anche un gruppo Telegram dove poter scambiare idee e opinioni. Il canale servirà per la diffusione delle notizie, mentre nell’altro gruppo potrai creare uno zoccolo duro di lettori per poter scambiare informazioni, creare dibattiti e dare voce a tutti.
Conclusioni
Scopri di più su come funziona Telegram e come usare i Gruppi Telegram e sfrutta i consigli di questo post su come usare i Canali Telegram.
Tantissime aziende, soprattutto di notizie, editoria e comunicazione online hanno cominciato ad usare Telegram: tu lo stai sfruttando?
Faccelo sapere dai commenti qui sotto e facci sapere se hai domande o consigli da dare!
Immagine Telegram.org da Foto Desktop www.telegram.org