Come Trovare Lavoro nel Settore Finanziario, Bancario e Assicurativo

Come Trovare Lavoro nel Settore Finanziario, Bancario e Assicurativo

Il sogno di lavorare a Wall Street, di entrare nel mondo della borsa o di far carriera nelle banche e nel settore finanziario è stato uno di quelli più vivi negli ultimi decenni.

Oggi come oggi, forse anche il settore finanziario, bancario e assicurativo non è più così stabile e promettente come anni fa, ma ci sono ancora molte opportunità da sfruttare

Proviamo a scovarle in questo post dedicato a chi ha studiato economia e commercio o ragioneria o a chi abbia proprio la passione per il settore finanziario, bancario e assicurativo.

Vediamo quali sono le figure professionali più ricercate nel settore e quali portali utilizzare per trovare lavoro in banca, finanza o assicurazione

 

Le Figure Professionali Più Richieste nel Mondo della Finanza, della Banca e delle Assicurazioni

Lavorare in Filiale

Quando parliamo di lavoro in banca e in istituti finanziari o assicurativi, il primo punto partendo dal basso e dal territorio è sicuramente la filiale territoriale.

Dalle filiali più piccole a quelle più grandi, le posizioni lavorative sono più o meno simili.

Si parte dal cassiere o dall’operatore di sportello, che si interfaccia direttamente con la clientela e che si occupa delle mansioni base.

Questa figura è spesso supportata dall’Operatore di Back-Office, che lavora negli uffici interni.

Il coordinamento degli operatori di filiale e la funzione di collegamento tra filiale e sede centrale spetta ovviamente al Direttore di Filiale, figura professionale che si può ricoprire dopo aver fatto esperienza a livello di filiale.

Per lavorare in filiale, soprattutto per le filiali più piccole e in aree non metropolitane, può essere ancora una buona idea candidarsi tramite referenza, passaparola o comunque presentare il proprio CV direttamente in filiale.

I portali aziendali, comunque, di solito riportano sezioni apposite per candidarsi per un lavoro in filiale.

 

Lavorare negli Investimenti

Gli investimenti bancari, finanziari o assicurativi sono un settore molto interessante per chi ama la consulenza e la relazione con la clientela.

Si può passare da consulenti famiglie o investitori privati, come il Family Banker o il Private Banker (che possono anche stazionare nelle filiali e viaggiare molto) a Investment Advisor per clienti di grosso calibro, comprese le aziende.

 

Lavorare nella Gestione dei Rischi Finanziari

Dalla gestione degli investimenti alla gestione dei rischi, si passa ad un’attività che comprende sempre la consulenza, ma al fine di valutare e ottimizzare il rapporto tra benefici e rischi delle attività aziendali e delle operazioni finanziarie.

Tra i vari ruoli nella gestione dei rischi, le figure professionali più richieste comprendono il Risk Manager o gli specializzati Credit Risk Analyst e Market Risk Analyst.

 

Lavorare nell’Analisi Finanziaria

L’Analista Finanziaro è una figura specializzata nell’analisi della struttura finanziaria delle società e nella consulenza per migliorare costantemente la situazione finanziaria.

 

Lavorare come Compliance Officer

Il Compliance Officer è una figura molto importante per gli istituti finanziari, dato che si occupa di monitorare le transazioni finanziarie e di garantire il rispetto delle regole e delle norme a livello finanziario e di gestione del rischio.

 

Il CFO (Chief Financial Officer) o il Direttore dell’Amministrazione, Finanza e Controllo

Arrivando ai vertici del settore, spetta al Direttore Finanziario (in inglese conosciuto come CFO) il coordinamento e la gestione dei ruoli suddetti.

 

Se vuoi approfondire sulle posizioni lavorative più ricercate nel settore finanziario e sulla retribuzione media di ciascun ruolo, puoi leggere gli articoli de Il Sole 24 Ore, di Forexinfo.it e di Studenti.it, da cui ho preso spunto nello scrivere questo articolo.

Ora diamo un’occhiata ai migliori portali per trovare lavoro nelle assicurazioni, nelle banche e in generale nella finanza.

Prima di procedere, se stai trovando questo articolo interessante, puoi dare una mano per la sua diffusione lasciando un +1! 😉

 

Trovare Lavoro nel Settore Finanziario, Bancario e Assicurativo

Portali per le Offerte di Lavoro in Italia

La Borsa di Milano e le sedi principali del mercato finanziario italiano si trovano proprio nella città di Milano.

Ecco perchè, come risaputo, Milano è sicuramente una delle località più interessanti per chi cerca lavoro e vuole fare carriera nel settore finanziario.

Per chi fosse interessato a trovare lavoro nelle assicurazioni, c’è un portale italiano specializzato per gli assicuratori: IoAssicuro!

Altre opportunità? Ti consiglio di visitare le sedi o filiali di agenzie interinali e di head hunter su Milano, che dovrebbero avere maggiori relazioni e contatti nel settore della finanza.

Inoltre, puoi dare un’occhiata ai post sulle opportunità di carriera nelle principali aziende del settore assicurazioni, banca e finanza, per trovare posizioni aperte in Italia, ma anche all’estero.

 

Portali per le Offerte di Lavoro all’Estero

Non possiamo che rinominare uno dei siti di maggior rilevanza a livello mondiale per la carriera e per il lavoro nel settore finanziario, bancario e assicurativo: efc – eFinancial Careers.

Oltre a efc, è possibile trovare molti annunci interessanti per un lavoro nel settore economico e finanziario in portali come Econ-Jobs.com.

Altri portali di lavoro specializzati sono Financial Job Bank per lavorare negli Stati Uniti e CareersinAudit.com per lavorare nel settore audit, rischi, compliance e governance, molto sviluppato nel Regno Unito e in Europa.

 

Conclusioni

Cosa ne pensi: esistono altre figure professionali o siti di lavoro che consiglieresti per lavorare nel settore finanziario, bancario e assicurativo?

Facci sapere il tuo parere dai commenti qui sotto!

Non perderti altri articoli e consigli simili per la tua carriera e non solo: registrati alla newsletter gratuita del blog!1

____________________

Foto da: Freepik.com

Designed by Freepik

Simone Barbone
Simone Barbonehttp://www.simonebarbone.net/
Fondatore e autore del Blog Lavora Con Noi Italia, scrive anche come blogger, web copywriter per aziende e altri blog, e come autore di romanzi per passione (con il nickname di Sim Taster). Laureato Triennale in Economia e Gestione Aziendale all'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza in digital marketing sia a livello internazionale (in Microsoft a Dublino, Irlanda) da Account Manager per Multinazionali sia a livello nazionale da manager e consulente di marketing digitale per PMI e liberi professionisti, promuovendosi tramite il sito SimoneBarbone.net.

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia