Trovare il Lavoro Giusto e Cambiare Vita Professionale: Chi Può Aiutarti

Trovare il Lavoro Giusto e Cambiare Vita Professionale - Chi Può Aiutarti

Ti interessa trovare il lavoro giusto, che hai sempre desiderato o comunque cambiare lavoro e vita professionale?

Sei confuso e non riesci a capire come mai non trovi lavori pertinenti a ciò che sai fare o che hai studiato?

Ti sembra che i recruiter non percepiscano il tuo valore, le tue competenze ed esperienze?

C’è una figura esperta, un professionista che può aiutarti…

In questo post, offerto in collaborazione con Adami & Associati, esperti head hunter e consulente di carriera, scoprirai chi è e cosa può fare per te!

Se, prima di leggere, vuoi passare subito all’azione e farti aiutare per trovare il tuo lavoro ideale o per cambiare finalmente il tuo percorso di carriera, contatta Adami & Associati e inserisci la scritta “LAVORA CON NOI ITALIA” nel tuo messaggio per ottenere un bonus esclusivo ai lettori di questo blog!

Quando Vuoi Trovare il Lavoro Giusto, Cambiare Lavoro e Vita Professionale il Career Coach Può Aiutarti

Come Può Aiutarti il Career Coach Quando Vuoi Cambiare Lavoro

La nostra storia professionale può conoscere fasi difficili in cui vorremmo dare una svolta, ma, di fatto, spesso procrastiniamo la scelta.

Il timore è sempre quello di imboccare una strada sbagliata o di perdere un’opportunità all’interno della realtà in cui siamo. In situazioni di questo tipo, ci troviamo a riflettere e a rimuginare più volte sugli stessi pensieri e concetti.

Quand’è il momento giusto per cambiare? Quale direzione devo prendere?

E poiché non troviamo risposte immediate a queste domande, spesso scivoliamo nello scoramento. Può capitare che in questa fase ricerchiamo il supporto di parenti e amici, speranzosi di trovare una lucida valutazione dei pro e i contro del caso. Non sempre, però, questo rappresenta un valido aiuto, poiché i consigli degli altri sono pur sempre proiezioni personali, potenzialmente intrise di ulteriori paure e forme di attaccamento. Questo stato di disorientamento viene definito “tornado” da Bruce Blackstone Hazen, Career and Management Consultant di fama mondiale.

Per risolvere questo stato di disorientamento, per trovare una strada e dare una svolta, nasce il ruolo di una figura chiave, capace di orientarci e di guidarci: il coach per cambiare lavoro o consulente di carriera (noto anche come “Career Coach” in inglese).

Il coach, oltre a delineare le nostre attitudini e competenze, ci fornisce dei consigli volti a vanificare il livello di confusione.

Si parte dall’utile esercizio di immaginare se stessi come i creatori del tornado in cui siamo. Il flusso lo creiamo noi, disperdendo tante energie nei pensieri in contrasto e nell’ansietà di trovare una soluzione a stretto giro. Il tornado ci sembra una forza inarrestabile solo perché ci sentiamo passivamente intrappolati. Questo, però, è solo un inganno della mente, il più delle volte una resistenza al cambiamento che spesso può tradursi in una somatizzazione vera e propria. Nella tempesta, però, c’è un luogo in cui tutto è calmo: l’occhio del ciclone. Possiamo averne paura, ma è lì che dobbiamo arrivare. Il percorso non è certamente immediato. Ci si arriva strada facendo ed il coach ci aiuta a razionalizzare la situazione. Questo è il primo step. Nell’atto di diramare la confusione, questa figura qualificata ci aiuta a rimetterci in contatto con le nostre aspettative.

Le modalità per riprendere in mano la situazione sono differenziate a seconda del grado di stanchezza cui si è giunti. Se la confusione, nonostante gli sforzi, ancora permane, occorre dare una struttura ai pensieri. Ma in che modo?

Una prima strada è quella di scriverli su un pezzo di carta per poi esporli al coach.

In questo atto di definizione, si delinea un’auto consapevolizzazione che è lo step necessario per superare lo stato di stress e caos.

Una seconda strada è quella di raggiungere l’occhio del tornado, anche se può sembrare impossibile e particolarmente difficile. Recuperiamo la calma e concentriamoci su quel luogo interiore rappresentato dalle nostre emozioni. In questa fase, è fondamentale riconnetterci con i nostri bisogni, recuperando la componente istintuale e percettiva. L’intuito non è qualcosa di indefinito, labile e poco efficiente, come ci insegna la società. La verità è che si tratta della forma più pura di conoscenza. Dall’intuito ci arrivano le informazioni più adatte a risolvere i problemi e, quindi, occorre ascoltarlo.

Come Può Aiutarti il Career Coach Quando Vuoi Trovare il Tuo Primo Vero Lavoro

Questo vale anche per quei casi in cui il mondo del lavoro ancora non lo si conosce e si è alla ricerca di un primo impiego. L’intuito ci orienta verso delle scelte, ma non sappiamo, nella prassi, come muoverci e arrivarci.

Uscire dalla comfort-zone dell’ambiente accademico per buttarsi nel mare magnum del mercato del lavoro può essere traumatico. Anche in questo caso, il coach funge da anello mancante tra la nostra volontà e l’effettiva ricerca fruttuosa.

I passaggi su cui si concentrerà la nostra guida professionale saranno, pertanto, i seguenti:

  • Definire gli obiettivi futuri abbozzandone tempistiche e modalità di procedere
  • Fare una valutazione sulle nostre abilità e ricercare le possibili strade
  • Imparare le modalità di ricerca attraverso i canali dedicati
  • Assimilare nozioni circa la preparazione ottimale del cv e della lettera di presentazione e di come ottenere il massimo da un colloquio di lavoro
  • Ottenere un lavoro che ci identifichi e ci porti la soddisfazione di un lavoro che ci rappresenta totalmente

Sapere su cosa le aziende o i recruiter si basino per la scelta dei candidati ci permetterà di essere preparati al meglio in fase di colloquio.

Career Coaching: Conclusioni

Un percorso di coaching professionale può aiutarci a scegliere quale sia la strada più adatta sia che vogliamo portare un cambiamento nella nostra vita professionale, sia che vogliamo muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

I professionisti in questo settore sono figure altamente specializzate nell’aiutarci a definire il nostro progetto di carriera individuale.

Adami & Associati, che ci ha offerto i consigli di questo post, può aiutarti a trovare il lavoro che desideri o a cambiare la tua vita professionale e il tuo lavoro in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi!

Richiedi la tua consulenza di carriera con un Career Coach dedicato e scrivi “LAVORA CON NOI ITALIA” nel testo del messaggio per ricevere un bonus dedicato ai lettori di Lavora Con Noi Italia!

Immagine Fornita da Adami & Asscociati

Redazione
Redazionehttps://lavoraconnoi-italia.it/
Redazione articolisti per Lavora Con Noi Italia

Articoli Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + dodici =

SEGUICI:

Ultimi Articoli

Scopri Nuove Assunzioni e Concorsi in Scadenza Aziende che Assumono quest'anno Trova Lavoro con i Portali per Settore Merceologico e Ruolo Trova Lavoro in Italia con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro in Italia Trova Lavoro all'Estero con i Portali di Lavoro per Cercare Lavoro all'Estero
Consulenze e Servizi per Manager e Freelance in Cerca di Lavoro - Attrai il Lavoro - Personal Branding e Self Marketing - Attira Recruiter e Head Hunter Consulenze e Servizi per le Aziende in Cerca di Personale - Attira Personale Qualificato - Attira Candidati Pubblicizzati sul Blog di Lavora Con Noi Italia - Ottieni Backlinks SEO da siti Business Directory Siti Lavoro ed Aziende Gruppi LinkedIn per Settore e Ruolo Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Lavora Con Noi Italia