Ci è voluto del tempo, ma alla fine è accaduto: oggigiorno esiste un’altra versione della nota applicazione telefonica WhatsApp. Si tratta di WhatsApp Business (scaricabile su smartphone), una versione di WhatsApp originale pensata appositamente per gli affari e per le aziende.
Ancor oggi si tratta di un programma limitato unicamente ai sistemi operativi Android. Ciononostante, la popolarità di quest’applicazione sembra già essere alle stelle.
Sono molte le persone a rivolgere le proprie attenzioni verso questa innovazione targata WhatsApp…
Ma vediamo cos’è Whatsapp Business e come funziona.
Cos’è Whatsapp Business per Aziende? Come Funziona?
Questo programma è stato progettato appositamente per le aziende ed è nato a partire dalla base di WhatsApp generico.
Il servizio offerto è molto simile a quello di WhatsApp standard, tuttavia la versione Business è orientata verso la comunicazione con il cliente.
Tramite questo programma è possibile fornire agli utenti il supporto necessario, ma anche inviare degli aggiornamenti o delle breve comunicazioni.
Inoltre, con WhatsApp Business è possibile gestire la propria attività in completa autonomia da un PC oppure da uno smartphone.
Non si tratta, quindi, di un programma il cui unico scopo è quello comunicativo. Tutt’altro: WhatsApp Business è un’applicazione multi-funzione che permette di controllare le proprie vendite o gli acquisti conclusi su WhatsApp.
Per il cliente in sé non cambia assolutamente nulla. Egli dovrà soltanto eseguire il download di questa nuova versione di WhatsApp per avere la possibilità di comunicare con l’azienda di cui è il cliente.
Il manager dell’azienda dovrà scaricare WhatsApp Business dal Play Store e configurarlo sul proprio smartphone. Purtroppo tutt’oggi non esiste una versione di questo programma per un Windows Phone. Gli utenti della piattaforma Windows, quindi, devono aspettare ancora per poter utilizzare questo strumento.
Si stima che ne sarà realizzato uno negli anni a venire, ma per ora bisognerà accontentarsi di WhatsApp Business per i sistemi Android e per gli iPhone.
Rispetto all’applicazione tradizionale cambia anche l’aspetto estetico: è stato reso più leggero e semplificato.
WhatsApp Business: Quanto Costa e Chi Può Usarla?
Innanzitutto è bene specificare che l’utilizzo dell’applicazione è completamente gratuito. Per utilizzare l’applicazione non serve che recarsi sul Play Store e cliccare sul bottone Installa. L’applicazione verrà, quindi, scaricata dal sito del mercato e installata sullo smartphone. Sarà possibile utilizzare l’applicazione subito dopo l’installazione creano le liste degli utenti.
WhatsApp Business è disponibile anche per computer/desktop nella versione WhatsApp Business Web, in modo da poter gestire le varie comunicazioni con i propri clienti direttamente dal PC.
Come Configurare WhatsApp Business
Un discorso a parte bisogna fare per la configurazione di WhatsApp Business. Bastano poche mosse per configurare correttamente il programma e iniziare a utilizzarlo.
Per iniziare non serve che associare a WhatsApp un numero di telefono funzionante, proprio come avviene con il WhatsApp normale. Anche questa versione di WhatsApp ha delle limitazioni e consente al cliente di collegare soltanto un numero di telefono a un account.
Se si utilizza di già un numero di telefono per il proprio WhatsApp standard, l’applicazione ne terrà conto. Tuttavia l’utente dovrà spostare le informazioni sul profilo standard verso l’account aziendale. Per farlo è possibile usare la funzione del Backup, che salva e sposta automaticamente tutte le informazioni necessarie. Niente di difficile, quindi.
Qualora non si abbia ancora un account WhatsApp standard, sarà possibile associare un qualsiasi numero di telefono all’account Business, sia mobile che fisso. Una volta fatto questo, viene creato un profilo aziendale verificato. Quest’ultimo serve per presentare l’azienda ai clienti che hanno il bisogno di comunicare con l’impresa stessa attraverso un breve modulo dove sono incluse le informazioni principali dell’attività: il numero di telefono, il nome, l’indirizzo della sede e così via. Qualora fosse necessario, l’utente dovrà inserire tutte queste informazioni manualmente.
Una volta compiuti questi brevi passaggi si potrà utilizzare WhatsApp Business nel pieno delle sue funzioni.
WhatsApp Business vs WhatsApp Standard: Cosa Cambia?
Come già accennato precedentemente, è stata pesantemente snellita (e corretta) la grafica. Oggigiorno l’interfaccia grafica è molto più snella. Per quanto riguarda la chat, invece, quest’ultima non è cambiata ed è identica all’applicazione standard.
È cambiato anche il logo dell’applicazione: al posto del fumetto verde tipico di WhatsApp Standard appare una lettera B verde che sta per Business. Questa differenza servirà al cliente per distinguere l’applicazione standardizzata da quella Business.
Inoltre, sono state aggiunte numerose funzionalità extra destinate alla comunicazione tra l’attività e i suoi clienti.
Per esempio, l’utente della versione Business avrà modo di analizzare i dati statistici sull’utilizzo dell’applicazione.
Altresì, dalle Impostazioni di questo programma è possibile attivare numerose altre funzionalità, come:
- Il messaggio di assenza: una funzionalità utile per rispondere ai clienti con un messaggio automatico se non si è in grado di rispondere manualmente;
- Il messaggio di benvenuto: anche questa un’opzione utile per fidelizzare i clienti. Il messaggio di benvenuto è utilissimo per dare salutare i nuovi clienti che scrivono per la prima volta oppure per comunicare con quelli che si sono assentati per più di 2 settimane;
- La funzionalità delle risposte rapide, utile per inviare in modo veloce i messaggi più frequentemente richiesti. Tale funzionalità è anche utile per rispondere alle domande più frequenti attingendo da una lista di risposte predefinite.
Il profilo aziendale che viene creato è ottimale per aiutare le persone che ne hanno il bisogno a ottenere le informazioni aggiuntive sul mittente, tra cui il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo della sede e così via.
L’account business dev’essere verificato dai collaboratori di WhatsApp Business. Una volta verificato, però, diventa una garanzia di sicurezza e autenticità. Il cliente saprà che si tratta di un’azienda vera e non di una truffa.
Conclusioni
Insomma, se stai cercando un’applicazione per migliorare la relazione con i tuoi clienti e migliorare il servizio clienti, comunicando in modo veloce, efficace e utilizzando il tuo smartphone, Whatsapp Business per aziende può fare al caso tuo.
Hai già un Account Business WhatsApp? Hai già utilizzato efficacemente WhatsApp per aziende?
Facci sapere la tua.
Immagine Whatsapp Icona Comunicazione da geralt – Pixabay.com